Attenzione a questi sintomi! Potresti soffrire di ipertiroidismo

Se soffri di ipertiroidismo la tua tiroide potrebbe essere iperattiva e tu potresti avere questi sintomi, socialmente ora che è estate.

soffrire caldo
Uomo che soffre il caldo (Pinterest – melarossa.it)

Soffrire il caldo è abbastanza normale, soprattutto in estate, ma se non è solo questo ciò che ti affligge perché sei sempre nervoso e fai fatica a dimagrire, tutto ciò potrebbe essere dovuto a un problema collegato alla tiroide.

Questi sintomi possono infatti voler dire che soffri di ipertiroidismo o ipotiroidismo; condizioni che possono portare non solo a queste ma ad altre complicazioni. Cerchiamo di saperne di più.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Problemi alla tiroide e perdita di peso: alcuni preziosi consigli sulla dieta

Tutti i sintomi dell’ipertiroidismo

donna nervosa
Donna nervosa (Pinterest – vittude.com)

La ghiandola tiroidea secerne le molecole che regolano l’organismo e ha lo scopo di stabilizzare molte delle sue funzionalità, e se tale funzionamento viene compromesso, tutto ciò può sfociare in sintomi quali irritabilità, temperatura corporea alterata, che porta a soffrire maggiormente il caldo, e incapacità di mantenere a lungo l’attenzione. Questi sono tutti sintomi che indicano che ti trovi di fronte a una condizione di ipertiroidismo, ossia quando vi è un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei.

Se invece la tiroide produce quantità insufficienti di questi ormoni, allora potresti accusare maggiore affaticamento, difficoltà a dimagrire e sbalzi di umore. Sopportare poco il caldo può essere una condizione comune, ma quando questo accade anche con il freddo allora significa che qualche cosa non va e che potresti avere questo problema causato da un eccesso di ormoni. Squilibrio che porta il corpo a trovarsi in condizioni di difficoltà nel gestire la temperatura corporea. Mettere su peso nonostante si stia seguendo una rigida dieta e si stia svolgendo di frequente attività fisica può essere invece una conseguenza dell’ipotiroidismo. In caso contrario, se gli ormoni sono prodotti in quantità eccessive allora c’è il rischio di perdere peso rapidamente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Problemi alla tiroide, se ne soffri l’INPS ti gira un corposo assegno mensile

Secondo uno studio, si è inoltre visto come alcuni di questi sintomi potrebbero avere un diretto legame con lo sviluppo di depressione e ansia. Ma come risolvere questi problemi? Sicuramente un’alimentazione equilibrata è fondamentale. Può essere poi utile assumere un farmaco, ossia la levotiroxina, che integra il principale ormone tiroideo. Ma prima di fare qualsiasi cosa rivolgiti al tuo medico che saprà senz’altro dirti qual è la cura più opportuna.

Impostazioni privacy