Come smettere di russare e dormire tranquilli ( e far dormire tranquilli gli altri)

Come smettere di russare e dormire tranquilli ( e far dormire tranquilli gli altri); infatti può essere un disturbo anche molto fastidioso

Russare cause e rimedi
Ragazza che dorme (Pixabay)

Russare è un fastidio molto più comune di quanto non si pensi. Alle volte ci si scherza sopra, ma può diventare un vero e proprio problema, specie se è moltof requente. Non solo può disturbare la quiete notturna, propria e degli altri, ma può anche essere associato alle apnee notturne, di cui spesso sono l’immediato preambolo.

Vediamo quali sono i suggerimenti per cercare di ridurre o contrastare il fenomeno.

Ti potrebbe interessare anche->Test sui purificatori d’aria: solo un modello non ha superato la prova

Come smettere di russare per avere notti molto più serene

Come dormire senza russare
Russare (Pixabay)

Russare è un problema molto più frequente di quanto non si pensi. Infatti a soffrirne sono in molti: di più gli uomini, rispetto alle donne, almeno in giovane età. Dopo l’età dei cinquanta, le percentuali si assomigliano un po’ di più. Ciò è dovuto al cambiamento degli ormoni femminili con la meno pausa, che quindi finiscono per raggiungere le percentuali degli uomini. Il russare alle volte è fine a sé stesso ed è un episodio sporadico. In tal caso, non serve preoccuparsi più di tanto.

Ti potrebbe interessare anche->Hai voglia di gustare un ottimo sorbetto? Gli errori da non commettere

Preoccupiamoci invece quando questo si verifica di frequente. Ma a cosa è dovuto il frequente rumore che sentiamo che finisce col svegliarci, se russiamo noi, o far svegliare gli altri? Si tratta di un restringimento delle vie primarie aeree. Questa occlusione impedisce il passaggio dell’aria e fa vibrare i tessuti, producendo rumore.

Cosa possiamo fare per smettere di russare? Una cattiva notizia. Alcune persone sono congenialmente portate a russare, per la forma del naso. In tal caso, se si vuole smettere, si consiglia addirittura l’intervento chirurgico. Altre volte basta intervenire in alcune condotte di vita molto elementari.

Ad esempio, non consumare alcool prima di andare a dormire potrebbe essere d’aiuto. Non mangiare pesante a cena o seguire in generale una dieta ipocalorica, specie se si è in sovrappeso. Evitiamo indumenti stretti e cuscini troppo bassi. La posizione ideale per dormire è quella laterale, così da favorire l’atto respiratorio. Potete provare anche gli spray decongestionanti.

Impostazioni privacy