Dare latte alle piante? Perché farlo è un ottima idea

Anche se potrebbe sembrare una strana idea, non lo è affatto. Perché dare il latte alle piante è un giusto metodo da applicare

Piante (Foto Pixabay)
Piante (Foto Pixabay)

Avere piante in casa è amato da molti, ma non sempre si ha il pollice verde e poterle non far morire risulta un’ardua impresa. Non è così semplice prendersi cura di loro, sono continuamente soggette a più fattori che potrebbero provocare problemi alla loro salute. Troppa esposizione al sole, poca luce, troppa acqua, poca acqua, vento, non sufficienti nutrienti nel terreno, insomma tante varianti che potrebbero compromettere il buon proposito di prendersi cura di loro.

Anche i più esperti sanno quanto sia complesso e di come la costanza e le attenzioni siano fondamentali. Non bisogna poi commettere l’errore di crede che comprando i prodotti più comuni sul mercato la situazione possa migliorare. Infatti oltre ad essere a base di agenti chimici, potrebbero non giovare ne alle piante che si tenta di trattare con cura, ne all’ambiante in generale. Quindi come fare? Ci si potrebbe affidare ai buoni e vecchi metodi della nonna che infallibili spesso sono dei salva vita. In questo caso un trucchetto messo in pratica anche da esperti contadini è quello di versare del latte alle piante! Sembra assurdo ma potrebbe stupire la sua efficacia.

Versare latte alle piante, il metodo che stupirà

Latte (Foto Pixabay)
Latte (Foto Pixabay)

Non utilizzare prodotti chimici per le proprie piante è importantissimo sia per l’ambiente che per la pianta stessa. Per questo trovare rimedi naturali che possano essere efficaci ma senza danneggiare nessuno, è importantissimo. In questi casi vengono in aiuto i metodi utilizzati dalle nostre nonne e nonni. Spesso sono fonte di ispirazione se non di soluzioni a tutti gli effetti.

Usato dai contadini il latte, è uno di quei trucchetti che una volta provato oltre che a dare subito i suoi frutti, non se ne potrà più fare a meno. Il latte di vacca è ricco di molte sostanze nutritive, potendo diventare un ottimo fertilizzante, fornendo potassio e calcio. Se ne dovrà aggiungere una piccola quantità all’acqua nell’innaffiatoio e massimo 2 volte al mese.

Potrebbe interessarti anche: Quando cambiare il terriccio alle piante d’appartamento

In aiuto anche alle piante che si trovano in balcone. Queste sono continuamente sottoposte allo smog, alla polvere o allo sporco in generale. Per poterle aiutare a respirare e avere di nuovo il colore verde acceso che si ama, con un pezzettino di cotone, dopo averci versato sopra un po’ di latte, sarà necessario passarlo sulle foglie e il gioco sarà fatto.

Un altro utilizzo per il quale si può prestare è quello di combattere i funghi. Se questi hanno attaccato la pianta, basterà preparare una miscela composta da 20 grammi di bicarbonato, 1/4 di latte e 1 litro d’acqua. Una volta dato alla pianta “malata” inizierà subito a dare miglioramenti. Inoltre può anche servire come prevenzione ai funghi, si dovrà solamente versare in un apposito contenitore spray, dieci parti di acqua e una di latte. Si dovrà spruzzare una volta al mese sulla pianta e non innaffiarle per le successive 24 ore.

Potrebbe interessarti anche: Acqua salata per le piante: fa bene o fa male?

Infine, dato che anche gli attrezzi da giardino potrebbero essere vettori di funghi o sporco che potrebbero intaccare la salute della pianta, si possono pulire sempre grazie a cotone e latte. I risultati saranno, in alcuni casi, visibili da subito, dando nuova vita alla natura che si ha in casa o in giardino.

 

 

 

Impostazioni privacy