Sturare lo scarico: bicarbonato di sodio e aceto funzionano?

Molte cose che si trovano in casa sono utili per prendersi cura degli ambienti domestici, ma funziona sturare lo scarico con bicarbonato e aceto?

come sturare lo scarico
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono celebri per essere un duo dinamico quando si tratta di eliminare le ostruzioni degli scarichi. Tuttavia, un esperto di pulizie ecologiche ha messo in guardia i proprietari di casa di non provare mai questo trucco. Considerati parole d’ordine nel mondo della pulizia, non solo per gli scarichi ma per qualsiasi tipo di uso in casa. Se combinati, molti li consigliano come metodo per pulire gli scarichi intasati. Tuttavia l’esperto consiglia di non utilizzare questo trucco perché inefficace.

La combinazione di aceto e bicarbonato di sodio crea una reazione chimica che può essere utilizzata per eliminare le macchie. Tuttavia, quando si tratta di pulire lo scarico, la reazione può fare ben poco per eliminare un intasamento importante. I due ingredienti si combinano inizialmente per rompere le particelle che si trovano sulla superficie dello scarico. Ma quando arrivano nello scarico la reazione è già completa, quindi non hanno alcun effetto sullo sblocco degli scarichi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Capelli e peli otturano lo scarico? Un rimedio super efficace per eliminarli

Bicarbonato di sodio e aceto, da non usare per sturare lo scarico

come pulire lavello
Lavello (Pixabay)

L’esperto ha condotto un esperimento per convincere il pubblico e lo ha pubblicato sul suo blog, mostrando l’effetto del bicarbonato di sodio e dell’aceto su una sostanza a base di grasso che si trova comunemente negli scarichi ostruiti. Ha anche confrontato la soluzione di bicarbonato di sodio con il detersivo per piatti e l’acqua calda. Dopo cinque minuti, l’intasamento di grasso nella ciotola di acqua calda e detersivo era completamente sciolto e si sarebbe scaricato facilmente. Tuttavia, l’intasamento grasso nella ciotola con aceto e bicarbonato di sodio è rimasto inalterato, sebbene fosse ricoperto di aceto e bicarbonato di sodio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pentole e lavello in acciaio: lucidi in un secondo con questo alleato

Sebbene il bicarbonato di sodio e l’aceto possano creare pressione quando vengono combinati, ciò avviene solo quando si trovano in un contenitore chiuso. Questo perché l’anidride carbonica che si crea non ha via di fuga, e non è questo il caso degli scarichi. La reazione bicarbonato di sodio e aceto che si crea in uno scarico o in un impianto idraulico domestico, non avviene in un sistema chiuso. Quindi la pressione non può accumularsi a sufficienza per far liberare le tubature.

Impostazioni privacy