Sei sicuro di sapere dove buttare i capelli e i peli? (Forse hai sempre commesso questo errore senza saperlo)

Capelli e peli invadono molto spesso le nostre case, ma ti sei mai chiesto dove buttare questi rifiuti? Perché fino ad ora potresti aver fatto un errore.

pets
Animali domestici (Pixabay)

Non è raro trovare gomitoli di capelli o di peli del tuo animale domestico durante le pulizie. Specialmente se hai molti capelli che perdi facilmente o se hai uno o più animali domestici che gironzolano in giro per casa. Allo stesso modo anche i peli della barba possono invadere le superfici. E cosa fare in questi casi?

Forse fino adesso li hai buttati inconsapevolmente nel water oppure nel cestino della raccolta indifferenziata senza sapere di stare commettendo un errore. Perché in realtà peli e capelli devono essere smaltiti in un altro modo. Vediamo insieme come.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Rifiuti e differenziata: dove mettere i bidoni per evitare cattivi odori

Dove buttare capelli e peli? Finalmente abbiamo la risposta

tagliare la barba
Strumenti per tagliare la barba (Pixabay)

Il problema di peli e capelli che si depositano sulle superfici degli spazi in cui viviamo è davvero faticoso e irritante, ma purtroppo dobbiamo imparare a conviverci. Quello che però forse non abbiamo ancora imparato è individuare la corretta modalità di smaltimento di questi rifiuti, che non sono di poco conto.

Oltre sulle superfici li possiamo trovare anche sui vestiti, impigliati nei pettini e nelle spazzole, nella doccia e in tanti altri luoghi. Va da sé che accumulati diventano un bel mucchio e per questo non è un bene buttarli nel water come facciamo abitualmente. Si tratta infatti di un comportamento sbagliato che a lungo andare può otturare il wc, così come gettarli tra i rifiuti della raccolta indifferenziata. Ma quindi dove vanno buttati?

Come segnalato sul sito del Consorzio Imballaggi Allumini (CIAL), questi rifiuti vanno smaltiti nella raccolta organica, perché si tratta di materiali biodegradabili e naturali. Se poi hai un giardino, peli e capelli ti possono tornare utili perché utilizzando una compostiera, ovvero un impianto domestico utile per la produzione di compost (d’altronde lo si può dedurre dal nome!), li puoi trasformare in un fertilizzante naturale perfetto per le tue piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —–> Raccolta differenziata: una piccola guida per i rifiuti prodotti in cucina

Ecco svelato il mistero di dove devono andare a finire capelli e peli; uno tra gli errori più comuni che di solito si compiono quando siamo alle prese con lo smaltimento dei rifiuti. Un errore che ora che sappiamo dove buttarli non commetteremo più.

Impostazioni privacy