Come risparmiare un litro di acqua ad ogni scarico di wc: la tecnica astuta

Vuoi sapere qual è il trucco per risparmiare fino a un litro di acqua a ogni scarico? Scopriamolo insieme grazie a una tecnica particolare.

tecnica anti spreco acqua wc
Risparmio acqua in bagno (Pixabay)

Vuoi sapere qual è il trucco per risparmiare fino a un litro di acqua a ogni scarico? Scopriamolo insieme grazie a una tecnica particolare. Ogni volta che azioniamo lo sciacquone del water sprechiamo anche tre litri d’acqua. Non tutti lo sanno e non ci facciamo mai caso, eppure, scaricare lo sciacquone del WC è uno dei gesti che ci fa sprecare più acqua in assoluto.

Con l’emergenza idrica in corso che stiamo affrontando in Italia, ma anche nel resto del mondo, a causa della siccità, imparare a gestire questa preziosa risorsa è un gesto davvero molto importante. Se pensiamo che ogni scarico d’acqua ci fa sprecare diversi litri d’acqua, contenere gli sprechi diventa essenziale per l’ambiente. C’è un metodo efficace per farlo.

Potrebbe interessarti anche → Come eliminare il calcare dalla lavatrice? Puoi utilizzare il limone!

Come risparmiare acqua dello scarico wc con una bottiglia

trucco bottiglia plastica scarico bagno
Bagno di casa (Pixabay)

Ad esempio, in una famiglia composta da quattro membri, se stimiamo circa cinque scarichi al giorno a testa, vengono sprecati decine di litri di acqua al giorno. È una quantità davvero enorme. Come risparmiare? Soltanto l’utilizzo del water corrisponde a circa il 30% di consumo di acqua all’interno di un’abitazione. Ma come possiamo agire subito e in maniera attiva per ridurre lo spreco di questa quantità di acqua?

Ci sono diversi metodi che possono aiutarci a limitare lo spreco di acqua. L’ideale sarebbe di avere in casa il doppio pulsante di scarico in modo tale da poter scegliere la quantità di acqua sulla base delle esigenze e di bloccare il flusso qualora continuasse a scorrere inutilmente. In mancanza del doppio pulsante, nel caso di un water tradizionale con la vaschetta, è possibile regolare il galleggiante per limitare il getto di acqua.

Ma oltre a questi metodi, ne esiste un altro, molto valido e anche molto conosciuto, che consente di risparmiare fino a un litro di acqua ad ogni scarico. In cosa consiste questo metodo? Basta inserire nella vaschetta una bottiglia di plastica da un litro, riempita d’acqua. Questa andrà a colmare lo spazio all’interno della vaschetta, facendo riempire in minor tempo e con meno acqua il serbatoio, una volta che abbiamo scaricato.

Potrebbe interessarti anche → Curare le piante durante le vacanze: la soluzione a questo dilemma

È importante assicurarsi che la bottiglia non intralci i meccanismi di risciacqui nel serbatoio. Inoltre, è consigliato inserire all’interno della bottiglia qualche piccola pietra in modo tale che stia sul fondo. Se il serbatoio è abbastanza grande si può provare con una bottiglia da due litri. Provate! È un gesto semplice che permette di risparmiare nel corso del tempo una notevole quantità d’acqua!

Impostazioni privacy