Detersivi pericolosi, attenti a queste due sostanze non segnalate

Perché in vendita ci sono dei detersivi pericolosi e per quali motivo sono assolutamente da evitare. Attenzione a queste sostanze.

Un detersivo con dei panni
Un detersivo con dei panni (Pixabay)

Detersivi pericolosi, in commercio ce ne sono alcuni che non sono consigliati. Il motivo è da ricercare nella presenza, tra gli ingredienti che vanno a costituirli, di alcune sostanze che non sono affatto compatibili con quelli che sono gli standard sulla sicurezza delle persone.

L’esposizione a queste componenti può risultare potenzialmente nocivo. Una problematica che, per quanto riguarda i prodotti presenti in commercio e che possiamo acquistare al supermercato od al negozietto vicino casa, non riguarda soltanto l’ambito alimentare. Difatti esistono anche delle situazioni legate a detersivi pericolosi.

È l’etichetta presente sul retro delle confezioni, dei flaconi e dei fusti ad essere indicativa del tutto. Il problema però è che a volte anche qui potrebbe capitare di imbatterci in delle omissioni se non addirittura in vere e proprie bugie. Cosa che comporta delle multe salate per le aziende produttrici ritenute colpevoli di questa pratica commerciale scorretta.

Potrebbe interessarti anche: Lavatrice: perché non bisogna usare troppo detersivo

Detersivi pericolosi, quali sono le sostanze da evitare

Dei detersivi e degli accessori per pulire
Dei detersivi e degli accessori per pulire (Pixabay)

Le sostanze nocive più diffuse all’interno dei detersivi ad oggi in vendita praticamente ovunque sono gli etossilati di octilfenolo e gli etossilati di nonilfenolo (APEO). Sono delle sostanze chimiche che gli esperti reputano pericolose anche per gli animali, ed in particolar modo per la fauna acquatica.

Potrebbe interessarti anche: I detersivi dannosi per l’ambiente che non devi mai usare

Oltre che nei detersivi è possibile trovarne in dei cosmetici ed in sostanze impiegate all’interno della produzione della carta e della cellulosa. Ma sono molti altri gli ambiti industriali esposti a questo rischio. E pensate che di recente, in Svizzera, un test appositamente condotto ha accertato come 18 detersivi su 50 avessero al loro interno proprio tali sostanze chimiche.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare i detersivi in casa e tenerli sempre in ordine

Cosa che ha portato al loro divieto di vendita con effetto immediato, per quanto se ne sa. Anche se il modo per aggirare questi divieti e queste sanzioni alla fine si trova sempre. E quel che è peggio è che ci sono molte persone ignare di tutto questo che ancora continuano a comprare tali prodotti del tutto non conformi alle norme attualmente vigenti in materia di sicurezza. Per fortuna ce ne sono anche di consigliati.

Impostazioni privacy