Bonus+Zanzariere+2022%2C+due+modi+per+averlo%3A+in+uno+il+rimborso+%C3%A8+del+100%25
inranit
/2022/06/27/bonus-zanzariere-2022-due-modi-rimborso/amp/
News

Bonus Zanzariere 2022, due modi per averlo: in uno il rimborso è del 100%

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Come si ottiene l’accesso al Bonus Zanzariere 2022, che offre grossi vantaggi per l’installazione di questi comodi accessori in casa.

Una zanzariera applicata a degli infissi (Foto screenshot Twitter)

Bonus Zanzariere 2022, in che modo è possibile avervi accesso ed usufruire dei vantaggi che esso comporta? Va detto che si tratta di una agevolazione che non è autonoma ma che fa parte di due provvedimenti più grandi, i quali a loro volta includono delle altre misure di diversa natura tramite le quali ottenere sconti in fattura e detrazioni fiscali.

Si tratta del Superbonus 110% e dell’Ecobonus, che offrono incentivi a vario titolo sulla installazione di nuovi impianti anti-insetti in casa. Il Bonus Zanzariere 2022 vale ben il 100% nel caso in cui si passi per il Superbonus 110% e del 50% invece utilizzando l’Ecobonus.

Tramite Superbonus si ha una maxi detrazione legata a lavori trainanti. Un esempio può essere dato da interventi nella propria abitazione che facciano riferimento a dei lavori antisismici, per ottimizzare l’isolamento termico oppure per cambiare i vari macchinari di climatizzazione.

Con l’Ecobonus invece ecco una detrazione che va ricollegata alle varie misure di riqualificazione energetica disponibili. E le zanzariere devono essere munite dei seguenti parametri:

  • schermatura solare;
  • fattore solari pari a 0.25 o superiore;
  • certificazione CE;
  • non devono essere mobili ma tassativamente fisse;

Potrebbe interessarti anche: Bottiglie per catturare le zanzare, come creare la trappola perfetta

Bonus Zanzariere 2022 come funziona, i due modi per averlo

Una donna armeggia con la zanzariera in casa (Pixabay)

Accedere alla installazione di nuove zanzariere mediante il Superbonus 110% rende invece obbligatoria la residenza all’interno dell’immobile interessato, sia come proprietario che come inquilino a prescindere dal contratto di locazione. Ed ogni spesa effettuata, in questo caso anche tramite Ecobonus, deve essere tracciabile.

Potrebbe interessarti anche: Agenzia delle Entrate, ottima agevolazione per chi ha fatto lavori in casa

Nel caso di pagamenti in contanti non si avrà alcun diritto ad accedere ai suddetti benefici. Così come è indispensabile che l’immobile in questione sia già preesistente e non di nuova realizzazione. La richiesta relativa per avere l’agevolazione legata alla installazione delle zanzariere va inoltrata all’ENEA.

Potrebbe interessarti anche: Piante che allontanano le zanzare, le più efficaci in casa e in giardino

La stessa va informata dei lavori svolti entro e non oltre 90 giorni dalla data di chiusura degli stessi. Servirà anche allegare un documento di identità in corso d’opera, la scheda tecnica delle zanzariere e tutti i documenti che attestano le spese effettuate. Lo sconto avrà luogo nei seguenti formati:

  • in dieci rate annuali in sede di 730;
  • sconto in fattura da parte delle ditte fornitrici;
  • cessione del credito di imposta;
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino