Escrementi+di+piccione%2C+i+danni+per+la+salute+che+fanno+e+a+cui+non+pensi
inranit
/2022/06/27/escrementi-piccione-danni-salute/amp/
News

Escrementi di piccione, i danni per la salute che fanno e a cui non pensi

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Gli escrementi di piccione sono un qualcosa in cui non vorremmo mai imbatterci. Ed oltre a rovinare le superfici di veicoli, balconi e strade, fanno malissimo anche per altri motivi anche più importanti.

Dei piccioni a terra (Pixabay)

Escrementi di piccione, ma quanto sono insopportabili? Per chi ha la sfortuna di avere un posto auto all’aperto, e proprio sotto ad alberi o postazioni dove questi volatili sono soliti costruire il loro nido, ogni giorno rischia di presentare delle tracce e dei residui sulla carrozzeria.

La cosa fa molto arrabbiare ma purtroppo non possiamo farci nulla. Che non vi venga in mente di provare a scacciare gli uccelli con metodi violenti perché si tratterebbe di reato in quel caso. Ed i problemi causati dagli escrementi di piccione sono gli stessi anche per quanto riguarda balconi, terrazzi, vialetti, giardini e quant’altro.

Oltre al danno estetico però, gli escrementi di piccione possono provocare altre situazioni ben più dannose. Infatti le deiezioni in questione possono anche risultare corrosive e causare vere e proprie lesioni a strutture e superfici di diversi materiali.

Potrebbe interessarti anche: La pianta che allontana i piccioni da balconi e finestre, i vari utilizzi

Escrementi di piccione, perché sono estremamente nocivi

Due piccioni visti da vicino (Pixabay)

Bisogna pulire tutto e subito, il prima possibile, per evitare danni permanenti. Tutta colpa dell’acido urico che si trova proprio all’interno degli escrementi dei volatili, un vero e proprio nemico della vernice sia di auto, moto e veicoli vari che di ringhiere e finestre. Ed altri guai che gli escrementi di uccelli in generale possono provocare sono delle ostruzioni dei tubi di scolo.

Potrebbe interessarti anche: Come rimuovere escrementi dei piccioni dai balconi e i terrazzi

Una cosa che capita specialmente in caso di mancata manutenzione. La stessa cosa può accadere pure con la circolazione dell’aria nel caso delle canne fumarie o dei condotti di aerazione. L’accumulo di deiezioni di animali fa crescere in maniera esponenziale pure la presenza di batteri in un determinato ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere lontano gli uccelli dall’orto e dal giardino: trucchi infallibili

Per questo motivo si deve intervenire con effetto immediato per ripulire tutto quanto, ogni volta che se ne presenta la necessità. Come detto però, ricordate di non maltrattare gli uccelli. Nel caso in cui la loro presenza sia alquanto elevata sui balconi di casa, occorre procedere in questo modo per allontanarli senza nuocere loro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino