Come tenere lontano gli uccelli dall’orto e dal giardino: trucchi infallibili

Ci sono dei piccoli trucchi in grado di tenere lontano gli uccelli e tenerli lontano dall’orto o dal giardino per evitare problemi, ecco quali sono.

uccello
Uccellino (Pixabay)

Gli uccelli sono degli animaletti molto graziosi, non c’è dubbio, ma spesso sono la causa dei danni presenti nell’orto e nel giardino. Infatti, loro si nutrono di semi, di foglie, di frutti e spesso trovano un piccolo paradiso di cui cibarsi dove rimangono oppure vanno e vengono a lungo. Se abbiamo dedicato tanto tempo alla cura delle nostre piante, questo è un problema molto fastidioso.

Quindi, da sempre gli uomini si sono impegnati per cercare soluzioni a questo, trovando un modo molto furbo e simpatico di agire con il classico spaventapasseri. Tuttavia, non è l’unico modo di allontanare gli uccelli. Anzi, spesso non funziona quando gli uccelli capiscono che non può fare loro del male. Allora bisognerà cambiare strategia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Allontanare i piccioni dal balcone in marmo con rimedi fai da te

Oltre a qualche stratagemma da adottare, vi sarà utile anche una pianta. Ma andiamo per ordine e vediamo tutti i dettagli qui di seguito poco alla volta. In modo facile e veloce riuscirete a tenere lontani gli uccellini (senza far loro del male, ovviamente).

Tenere lontano gli uccelli dall’orto e dal giardino: come fare

pettirosso
Uccellino (Pixabay)

Gli uccellini non solo vanno e vengono da un giardino o da un orto, ma possono stabilirsi definitivamente costruendo il nido. Non sono solo fastidiosi perché mangiano frutti e foglie, ma anche perché lasciano i loro escrementi e sono portatori di malattie. Per tutti questi motivi è meglio tenerli lontani e i modi sono diversi. Eccone alcuni molto interessanti:

  • Puntatori laser: forse è un metodo un po’ costoso ma sono dei dissuasori ottici perfetti che non fanno nessun danno né agli animali né all’ambiente, sono perfetti per aree estese, gli uccelli li vedono come un segnale di pericolo;
  • DVD o CD inutilizzati: se appesi ai rami degli alberi o alla ringhiera possono riflettere i raggi del sole e, muovendosi con l’aria, creare dei giochi di luce che infastidiscono gli uccelli;
  • Sagome di uccelli rapaci: potete prendere o realizzare delle sagome di uccelli grandi e predatori di cui gli uccellini più piccoli hanno ovviamente paura (come gufi e falchi). È il caso, però, di farli in modo che si muovano con l’aria e, soprattutto, è molto saggio spostarli spesso altrimenti capiranno che non sono vivi;
  • Sagome di serpente: se siete coraggiosi e non spaventano voi, potete anche mettere delle sagome di serpenti sulle piante;
  • Albero di gelso: gli uccellini sono maggiormente attratti da questi frutti, quindi se posizionato lontano dalle altre piante potrebbe tenerli impegnati.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trova l’intruso nel giardino: solo una mente sviluppata riuscirà a vederlo

Non vi resta che provare a mettere queste cose nel vostro giardino o nel vostro orto in modo da ingannare gli uccelli e tenerli lontano in modo che non possano creare danni e problemi.

 

Impostazioni privacy