Sole oppure ombra? Dove posizionare la piantina di basilico per una sana crescita

Una delle domande più comuni tra chi acquista una piantina di basilico: questa deve stare al sole oppure all’ombra per crescere sana?

coltivare basilico pianta
Piantina di basilico (Pixabay)

Una delle domande più comuni tra chi acquista una piantina di basilico: questa deve stare al sole oppure all’ombra per crescere sana? Pianta aromatica tra le più diffuse, se non la più diffusa di tutte, nelle nostre cucine, il basilico è una pianta originaria dell’Asia meridionale. Da millenni, però, è coltivata nell’area del Mediterraneo, da quando i greci rimasero sbalorditi dal delizioso profumo e dal gusto semplice per impreziosire le ricette.

Il basilico s coltiva facilmente, non necessita di grosse attenzioni e si adatta bene ad ogni ambiente. Tuttavia, per vivere a lungo e in modo sano, ha bisogno delle giuste accortezze, come irrigazioni regolari e illuminazione adeguata. A proposito di quest’ultimo punto, il basilico cresce meglio se esposto al sole oppure se lasciato all’ombra? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Potrebbe interessarti anche → L’orchidea mostra segni di sofferenza? Salvatela con una spugna

Basilico al sole o all’ombra, il dubbio amletico

basilico esposizione sole
Foglie di basilico (Pixabay)

Ingrediente principale di tantissimi piatti, specie della cucina italiana, ma anche della cucina asiatica, meno diffuso in Nord Europa, il basilico è considerato una pianta officinale. In fitoterapia, infatti, questo è impiegato per la cura di numerose patologie, come ad esempio disturbi intestinali o coliche. Proprio per le sue origini, il basilico cresce sano in ambienti caldi e umidi.

Ovviamente, gli ambienti non devono essere opprimenti e afosi, ma arieggiati e luminosi. Quanto luminosi? Bè, la risposta alla domanda iniziale è: molto luminosi. Il basilico, infatti, necessita di ricevere luce solare per almeno se ore. Il sole rafforza la pianta, ma non deve essere il sole diretto e ustionante di metà giornata. Meglio posizionare il basilico al sole della mattina.

Verso l’ora di pranzo, dobbiamo spostare la piantina all’ombra. I raggi troppo violenti seccano le foglie. La temperatura perfetta per questa pianta è compresa tra 23° e 30°, superati i quali bisogna fare attenzione. Inoltre, specialmente nelle giornate afose e bollenti, bisogna tenere d’occhio il terriccio, che deve essere sempre umido, ma non zuppo.

Potrebbe interessarti anche → Limoni attaccati dai parassiti? Il primo passo è identificarli

Insomma, la risposta al quesito iniziale è: posizionare il basilico al sole mattiniero, specie durante la fase centrale dell’estate, dove il sole picchia forte. Il basilico, dunque, necessita sia di sole per rigenerarsi, che di ombra. Le ore di sole devono essere circa sei. L’ideale sarebbe posizionarlo a est, per fargli assorbire il primo sole della giornata.

Impostazioni privacy