Infarto: una birra al giorno abbassa il rischio, i risultati di un recente studio

Una birra al giorno abbassa il rischio di infarto secondo un recente studio sull’argomento, ma ecco tutti i dettagli.

birra
Birra (Pixabay)

Sicuramente quando si parla di buona alimentazione e di mangiare e bere in modo sano non si pensa di certo alla birra. Una buona birra attira molte persone, non c’è niente di male, ma la sua composizione non l’ha mai resa una bevanda da poter definire salutare. Almeno fino ad oggi.

Sì, perché sembra proprio che un recente studio abbia individuato nella birra una bevanda molto utile per la nostra salute. Tecnicamente la birra è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, viene poi aromatizzata attraverso il luppolo. Ci sono tanti tipi di birra in commercio ad oggi, che variano nel colore, nel sapore, negli aromi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Una birra bionda al giorno: cosa succede all’organismo, scoperte incredibili

Eppure, i risultati del recente studio hanno sorpreso tutti quando hanno messo in evidenza in modo chiaro che fa bene, soprattutto all’intestino. Ma vediamo qui di seguito tuti i dettagli di questa ricerca.

La birra riduce il rischio di infarto: i risultati della ricerca

bevanda disturbi fegato
Birra alla spina (Pixabay)

Lo studio arriva dal Portogallo e ha preso in considerazione un gruppo di 22 uomini. Questi hanno bevuto 33 cl di birra al giorno per diverse settimane. Il risultato è stato un beneficio inatteso nell’intestino. In particolare: migliora la diversità del microbiota intestinale, aumenta la funzione della barriera batteriologica intestinale, non influisce sulla massa o sul peso.

L’intestino è il nostro secondo cervello e quasi tutto parte da lì. Ecco perché se l’intestino migliora la sua funzionalità, c’è anche un minore rischio di contrarre altre malattie, come quelle relative al cuore. Una birra al giorno, una da 33 cl, ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute dell’intestino e, di conseguenza, del cuore diminuendo il rischio di infarto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Infarto: il rischio è maggiore con questo gruppo sanguigno

Naturalmente questo non è grazie all’alcol. Infatti, sono le caratteristiche della birra, meglio bere, quindi, quella analcolica per evitare altri tipi di problemi nell’organismo. Gli amanti della birra saranno comunque contenti di sapere che, se bevuta responsabilmente e un po’ al giorno, non è dannosa, ma anzi, può aiutare a mantenere in salute diverse parti del nostro corpo.

Impostazioni privacy