Agopuntura per alleviare il mal di testa, esiti positivi e a lungo termine

La cefalea, il dolore localizzato in vari punti della testa e derivante da stress e tensione, può essere alleviato dall’agopuntura.

agopuntura alleviare dolori testa
Uomo con dolore alla testa (Pixabay)

La cefalea, il dolore localizzato in vari punti della testa e derivante da stress e tensione, può essere alleviato dall’agopuntura. Lo stress accumulato per vari motivi incide profondamente sul nostro corpo, debilitandolo. Spesso è origine di emicranie più o meno frequenti e più o meno forti. Un fastidio che può anche diventare cronico.

In questo contesto, si è scoperto che la pratica dell’agopuntura può arginare il dolore, rigenerando il fisico. Che sia localizzato nella regione frontale oppure in quella occipitale, il dolore da classico mal di testa si può combattere con questa disciplina proveniente dall’Oriente. L’agopuntura si sta diffondendo sempre più anche in casa nostra, utilissima per sconfiggere numerosi problemi.

Potrebbe interessarti anche → Metabolismo: che cos’è e come fare per stimolarlo

Mal di testa, come combattere il dolore attraverso l’agopuntura

agopuntura guarire emicrania cefalea
Donna con mal di testa (Pixabay)

Il mal di testa, solitamente comporta anche altri fastidi, come difficoltà a stare alla luce, nausea per i forti profumi o rumori. Se il problema avviene per almeno una decina di giorni al mese, viene considerato cronico, e non è facile conviverci. Uno studio pubblicato poco tempo fa sulla testata scientifica Neurology, testimonia l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore causato dalle emicranie.

Un rimedio alternativo già messo in pratica in Oriente da decenni, ma che solo recentemente si sta sperimentano in Occidente. I ricercatori di questo studio hanno esaminato più di 200 persone affette da cefalea tensiva, ossia mal di testa frequenti, almeno uno ogni due giorni, dovuti allo stress.

Su queste 200 persone è stata applicata la tecnica dell’agopuntura. Su metà dei paziente, i medici hanno applicato un’agopuntura superficiale, sull’altra metà un’agopuntura più incisiva. Il tutto è durato un paio di mesi. I risultati raccolti sono stati incredibili: la disciplina allevia il dolore non solo durante il trattamento, ma anche a lunga durata nel tempo.

I pazienti che hanno ricevuto il trattamento profondo hanno subito una riduzione di mal di testa del 68%, con mal di testa frequenti non più di uno a settimana nei mesi a seguire. I pazienti che hanno avuto il trattamento superficiale, invece, hanno notato una riduzione di emicranie di quasi il 50%. L’esperimento, dunque, ha avuto esiti decisamente positivi e a lungo termine.

Potrebbe interessarti anche → Segni della pelle: quelli che potrebbero essere sintomi di malattia

I ricercatori stanno ancora sperimentando e mettendo a punto tecniche particolari per combattere il mal di testa e non solo. Tuttavia, questa è la dimostrazione, l’ennesima, di quanto l’agopuntura riesca a influire sulla nostra salute alleviando tanti problemi. Questa disciplina, infatti, riesce perfettamente a rilassare la muscolatura del corpo, portando benefici e combattendo tensioni, ansie e stress.

Impostazioni privacy