Metabolismo: che cos’è e come fare per stimolarlo

Tante volte si parla di metabolismo, lento o veloce, vediamo di capire che cos’è nel dettaglio e come fare per stimolarlo.

cibo
Cibo a tavola (Pixabay)

Quando si parla di mantenersi in salute si parla di dieta e quando si parla di dieta si parla di metabolismo. In biochimica il metabolismo è l’insieme delle reazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi. Le reazioni sono poi catalizzate da enzimi che permettono all’organismo di mantenere la propria struttura e coinvolgono tutte quelle funzioni come la digestione e la conversione in energia.

In pratica si può considerare, in parole semplici, il metabolismo come la quantità di calorie che servono al nostro organismo per svolgere tutte le sue funzioni principali, le sue attività quotidiane. Se ne introduciamo di più rispetto al fabbisogno normale, queste si convertono in grasso. Se ne introduciamo di meno, ecco che l’organismo va a prendere energia dai lipidi in eccesso.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La tisana perfetta da bere in estate e che accelera il metabolismo

Tuttavia, c’è un metabolismo basale, uno totale, poi c’è chi ha il metabolismo lento, chi ce l’ha più veloce. Andiamo nel dettaglio dell’argomento e poi vediamo come fare per stimolarlo nel modo giusto.

Metabolismo basale e totale: come fare per stimolarlo

Fame improvvisa
Cibo (Pexels)

Il metabolismo basale è l’energia minima di cui abbiamo bisogno per rimanere in vita e incide per il 60% sul metabolismo totale. Ognuno di noi ha un proprio metabolismo con le proprie caratteristiche. Può essere più lento o più veloce a seconda della genetica, dello stile di vita, di cosa si mangia. Infatti, oltre al movimento fisico, un buon modo per velocizzarlo, ci sono anche degli alimenti che possono farlo.

Gli alimenti che possono stimolare il metabolismo sono questi:

  • Uova: sono ricchi di proteine e per questo una parte di quello che si ingerisce viene già bruciato con la digestione (il 20-25%);
  • Noci e semi: secondo gli esperti sono ottimi per stimolare l’attività del metabolismo, in più danno un senso di sazietà che impedisce poi di abbuffarsi ai pasti principali, controllano i livelli di colesterolo e della glicemia;
  • Spezie (in particolare il peperoncino): le spezie piccanti riescono a dare una bella carica al metabolismo, anche se temporanea, in modo da farlo lavorare più velocemente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Metabolismo lento: tutti gli errori da evitare

Infine, ricordatevi sempre che l’acqua è fondamentale. Non è un alimento ma è fondamentale per l’organismo. Non berne abbastanza fa rallentare il metabolismo e questo significa non perdere peso se si sta facendo una dieta dimagrante.

Impostazioni privacy