Zucchine ripiene di patate e tonno in padella: una vera bontà!

Fatte in questo modo le zucchine ripiene sono davvero squisite e conquisteranno il palato di tutti, vi sveliamo come prepararle con estrema semplicità.

Zucchine ripiene di tonno e patate
Zucchine ripiene (Screenshot da Facebook)

Le zucchine sono davvero versatili in cucina, si possono infatti preparare in moltissimi modi diversi, tutti super sfiziosi e saporiti. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero squisita che stupirà voi e i vostri commensali, dopo averla provata ne andrete sicuramente matti.

Si tratta delle zucchine ripiene di patate e tonno, fatte in questo modo sono davvero irresistibili. Per farle non occorrono grandi doti culinarie, infatti è una ricetta alla portata di tutti. Vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano queste strepitose zucchine ripiene di patate e tonno? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatele e non ve ne pentirete, sono eccezionali.

Ecco come si preparano delle deliziose zucchine ripiene di patate e tonno

Zucchine ripiene squisite
Zucchine ripiene (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questa ricetta si prepara con estrema facilità e non vi porterà via troppo tempo, il risultato però è pazzesco. Non appena porterete in tavola questo piatto squisito ne andranno tutti matti, in molti di sicuro chiederanno anche il bis.

Gli ingredienti per cucinare delle squisite ‘Zucchine ripiene di patate e tonno’ sono:

  • 3 zucchine
  • 150 gr di tonno in scatola
  • 3 patate cotte
  • 1 uovo
  • cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • limone
  • 40 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Innanzitutto lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio scavate delicatamente la polpa, tirando via la parte con i semi. Mettete poi una pentola piena d’acqua salata sul fuoco e non appena avrà raggiunto il bollore cuocete le zucchine per circa cinque minuti, dopodiché scolatele e adagiatele all’interno di una teglia.

Potrebbe interessarti anche: Zucchine ripiene di quinoa e tonno: il contorno che stupisce

Nella stessa pentola in cui avete cotto le zucchine fate imbiondire la cipolla tagliata finemente in un filo d’olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla sarà diventata dorata aggiungete anche la polpa delle zucchine tagliata a dadini e fate cuocere fin quando non risulteranno morbide. Unite poi anche il tonno sgocciolato e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Dopo circa un quarto d’ora spegnete la fiamma e aggiungete le patate cotte tagliate a fettine, una spolverata di prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, l’uovo e un po’ di scorza di limone grattugiata. Aggiustate di sale e pepe e, aiutandovi con un cucchiaio, schiacciate il composto amalgamandolo perfettamente.

A questo punto, aggiungete un filo d’olio sulla superficie delle zucchine scavate e farcitele con il saporito ripieno appena preparato. Adagiatele ora all’ingiù, con il ripieno rivolto verso il basso, all’interno di una padella e fatele cuocere per dieci minuti a fiamma dolce. Trascorsi i primi quattro minuti giratele e proseguite la cottura con il coperchio.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: zucchine ripiene, la ricetta per un piatto estivo gustoso e leggero

Non appena sono pronte fatele intiepidire e subito dopo gustate le vostre squisite zucchine ripiene di patate e tonno con i vostri commensali, sotto ottime anche fredde. Con il loro incredibile sapore faranno leccare i baffi praticamente a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy