Benedetta Rossi ci propone una nuova ricetta estiva gustosa e leggera: zucchine ripiene di ricotta, da leccarsi i baffi!
La food blogger marchigiana Benedetta Rossi ci propone un’idea innovativa per i pranzi estivi a casa o per dei picnic all’aperto da leccarsi i baffi. Zucchine ripiene di ricotta e una ricetta facile e veloce da preparare. Questo piatto fresco e leggero è una valida alternativa vegetariana per tutti quegli invitati che non mangiano carne e soprattutto può essere preparato in anticipo e lasciato in frigo fino al momento della cottura. Ecco la ricetta.
Benedetta Rossi, una ricetta sfiziosa per i pranzi estivi: zucchine ripiene
Quante volte ci siamo ritrovati senza idee per i soliti pranzi o cene estive? Il caldo, il lavoro e l’attesa snervante delle ferie spesso contribuiscono ad alimentare il vuoto e la mancanza di creatività. Benedetta Rossi, nota food blogger marchigiana, ci propone una valida alternativa salva pasto: le zucchine ripiene di ricotta. Un piatto fresco, veloce e vegetariano per tutti coloro che fossero a dieta o non mangiassero carne. La ricetta è molto utile per salvare i pasti estivi, pranzi, cene, picnic ecc. Inoltre può essere facilmente preparata in anticipo o cuocendo le zucchine e servendole fredde oppure preparando le zucchine il giorno prima e cuocerle al momento. In entrambi i casi la ricetta sarà un successo! Vediamo gli ingredienti e il procedimento necessario.
Zucchine ripiene di ricotta: ingredienti e procedimento
Le verdure ripiene al forno sono un piatto evergreen che accontenta davvero tutti: infatti la ricotta potrebbe rappresentare una valida alternativa per far mangiare le verdure anche ai bambini. Ecco gli ingredienti per le zucchine ripiene:
- 4 zucchine;
- 100 g di ricotta;
- 3 cucchiai di pan grattato;
- 1 uovo;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- prezzemolo;
- sale e olio extravergine d’oliva.
Il procedimento per questa ricetta sfiziosa a base di zucchine
Per prima cosa, tagliare le zucchine a metà con un coltello affilato e per lungo, scavando all’interno e mettere da parte la polpa. Salare le 8 metà di zucchine ottenute e intanto preparare il ripieno. In una ciotola capiente tritare o mixare la polpa, la ricotta vaccina, il formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolare bene con un cucchiaio e aggiungere infine il pangrattato.
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi
Sistemare la metà delle zucchine su una pirofila da forno ben oliata e aggiungere a mano il ripieno su ognuna di esse. Riempire le zucchine e aggiungere una spolverata di formaggio, pangrattato e olio in modo tale che si formi la crosticina. Infornare a 180° forno ventilato per 45-50 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire le zucchine che sono buone anche fredde il giorno dopo.
Sofia M.