Rimborso dall’Agenzia delle Entrate, soldi in contanti: come fare per averli

In che modo è possibile ricevere un rimborso dall’Agenzia delle Entrate, che avrà luogo anche nel giro di pochi giorni. Tutti i dettagli.

Un portafogli pieno di banconote
Un portafogli pieno di banconote (Pixabay)

Rimborso dall’Agenzia delle Entrate, c’è una piacevole novità che interessa alcuni cittadini. Si tratta però solamente di una cerchia che rientra in un preciso novero in merito ai propri doveri contributivi. Per tutti coloro che risultano compatibili ecco giungere un indennizzo da parte del Fisco.

Il vincolo imprescindibile per potere ricevere questo rimborso dall’Agenzia delle Entrate consiste nell’avere inoltrato all’Ente la propria dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio di quest’anno. Proprio l’AdE ha reso noto, attraverso una apposita circolare che risale allo scorso 20 giugno, che spetta una buona notizia per questi contribuenti.

In caso di incongruenze per le quali il Fisco possa avere prelevato più di quanto dovuto, è possibile inoltrare un reclamo utilizzando i diversi strumenti di comunicazione che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione delle persone.

Potrebbe interessarti anche: Bonus sociali, lo sconto in bolletta è servito: come fare per pagare di meno

Rimborso dall’Agenzia delle Entrate, come avviene il tutto

Un uomo intento a contare delle banconote
Un uomo intento a contare delle banconote (Pixabay)

In particolare, se verrà riconosciuto l’errore, il rimborso dell’Agenzia delle Entrate avverrà entro pochi giorni nei confronti degli aventi diritto. I quali verranno risarciti con un bonifico oppure con soldi in contanti da riscuotere all’ufficio postale in primis.

Tutto questo rientra nell’ambito dello snellimento della burocrazia varato dal Governo Conte nel corso dell’emergenza pandemica tra 2020 e 2021 in particolare. A quei tempi la circolazione del virus aveva gettato l’Italia ed il mondo in un baratro e rendere le cose più facili per quanto riguarda l’uso dei servizi della Pubblica Amministrazione aveva facilitato la vita a tanti.

Potrebbe interessarti anche: Sconto in bolletta, nuove decisioni dall’ultimo ddl: chi pagherà di meno

Tanto per fare un esempio, da allora è possibile cercare e stampare direttamente a casa diversi documenti personali che altrimenti avrebbero necessitato di visitare gli uffici comunali preposti. I rimborsi per i modelli 730 saranno celeri e rappresenteranno per l’Agenzia delle Entrate una priorità, in maniera tale da potere velocizzare le procedure che riguardano le pratiche da smaltire.

Potrebbe interessarti anche: Verifica delle partite IVA, attenti al messaggio dell’Agenzia delle Entrate

A seconda delle situazione e delle preferenze, gli utenti che saranno compatibili con misure di rimborso potranno ricevere i soldi sia in contanti che in formato elettronico sul conto corrente indicato.

Impostazioni privacy