Gerani: ogni quanto innaffiare la pianta per non far seccare i fiori

I gerani sono dei fiori comuni e vengono usati per decorare case, tuttavia bisogna prestare attenzione a quando e quanto innaffiare la pianta.

innaffiare i gerani
Gerani (Pexels)

L’hobby del giardinaggio è molto comune tra le persone, inoltre decorare i balconi con fiori e piante è molto comune anche per chi non si intende di fiori. Una pianta molto comune sia per chi ne è appassionato e chi no sono i gerani. Molti giardinieri amano coltivare i gerani come hobby e per beneficiare della bellezza della pianta. Tuttavia, è importante tenere presente come prendersi cura della pianta in modo adeguato.

Per quanto riguarda la frequenza con cui innaffiare le piante di geranio, la risposta dipende da una serie di fattori. Ad esempio, se la pianta di geranio è piantata in un vaso o nel terreno oppure se è esposta alla luce diretta del sole o riceve solo una parte della giornata di luce diretta. In generale, il modo migliore per determinare la frequenza dell’innaffiatura dei gerani, è controllare che il terreno sia umido nella parte superiore. Come regola generale, se è secco, bisogna dare un po’ d’acqua alla pianta, al contrario, se è ancora umido o bagnato, non è necessario annaffiarla.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gerani sul balcone: in estate sarebbe meglio evitare, ecco perché

Ogni quanto innaffiare i gerani?

quanto innaffiare piante
Innaffiare (Pixabay)

Per quanto riguarda la frequenza con cui innaffiare le piante di gerani, è bene assicurarsi di dare alla giovane pianta di geranio l’acqua necessaria per la sua crescita iniziale. A volte le piantine di geranio vengono coltivate a mazzi. Questi possono assorbire l’umidità più velocemente, quindi è importante tenere sotto controllo l’umidità del terreno per queste piantine. È meglio annaffiarle leggermente e più frequentemente che annaffiarle di rado.

Pianificare di annaffiare le piantine di geranio ogni pochi giorni, o addirittura ogni giorno. Tenere d’occhio il livello di secchezza superficiale del terreno e dare una spruzzata alle piantine se non sembra umido. Il geranio mostra più rapidamente il problema se non ha abbastanza acqua, quindi se la pianta sta appassendo e il terreno è asciutto, probabilmente il problema è la mancanza d’acqua.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come curare il pothos d’estate: tutte le cose a cui fare attenzione

I gerani piantati all’esterno sono spesso più sani, poiché hanno maggiori possibilità di ricevere la luce diretta del sole e il flusso d’aria aiuta a proteggerli dalle malattie. Quando la pianta di geranio è piantata all’esterno, prevedere di annaffiarla un paio di volte alla settimana. Se non si è sicuri che sia necessario annaffiare, controllare se il terreno in superficie è umido o se la pianta di geranio sta appassendo.

Le piante di geranio piantate all’interno potrebbero non aver bisogno di tanta acqua, poiché la luce solare diretta non è normalmente disponibile. Fare molta attenzione a non innaffiare eccessivamente la pianta di geranio all’interno. Se il geranio sta appassendo, potrebbe essere un segno che è stata annaffiata poco o troppo. Tenere sotto controllo l’umidità del terreno per capire la differenza prima di annaffiare ulteriormente la pianta di geranio.

Impostazioni privacy