Palestra della memoria: è qui che possono allenare la mente gli over 75

In una città d’Italia è nata la”palestra della memoria”, un luogo pensato appositamente per allenare la mente degli over 75. Ma dove si trova esattamente? Scopriamolo insieme.

cervello
Rafforzare la mente (Pinterest – proiezionidiborsa.it)

La memoria deve sempre essere stimolata e allenata per evitare di andare incontro a un decadimento cognitivo, per questo può essere utile frequentare questa “palestra della memoria”.

Si tratta di un recente progetto pensato appositamente per gli anziani che rientrano nella fascia d’età tra i 75 e gli 85 anni, con lo scopo di farli socializzare per offrire degli stimoli alla loro mente, che deve rimanere in forma ed essere stimolata con nuova energia. Vuoi saperne di più? Vediamo insieme di che cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —->

Dove si trova la “palestra della memoria” che aiuta ad allenare la mente dei più anziani?

allenamento
Cervello che si allena (Pixabay)

A Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, è da nato da poco questo bellissimo progetto a favore dei più anziani, grazie alla collaborazione del Comune con il Centro Servizi Volontariato. Si tratta di uno spazio dove gli anziani si riuniscono tra loro ogni mattina per due ore (dalle 9.30 alle 11.30) in attività ricreative che hanno come fine ultimo l’allenamento del cervello. Tutto ciò è reso possibile da un gruppo di volontari, che sono stati formati e che vengono supervisionati dal Centro disturbi cognitivi e demenze (CDCD) di Pavullo.

Un progetto del tutto gratuito, a cui è possibile iscriversi semplicemente mandando una mail al seguente indirizzo: s.moscardini@ausl.mo.it. Questa idea rispetta il pensiero di Simona Moscardini, responsabile del Centro disturbi cognitivi, la quale sostiene che “Allenare la memoria, stimolando l’attenzione, il linguaggio e i sensi è fondamentale per contrastare il declino cognitivo degli anziani e favorirne la socialità”.

Più volte abbiamo infatti visto quanto sia importante ritardare il più possibile il declino cognitivo, che secondo alcuni scienziati è possibile invertire con un esercizio. Ci sono dunque diverse strategie per combattere questa condizione che a lungo andare si può manifestare. Ma sicuramente il modo migliore per farlo è in compagnia dei propri coetanei. Esercitarsi in compagnia in attività pensate per stimolare i sensi, i ricordi e il linguaggio è la soluzione vincente offerta dalla “palestra della memoria”.

Impostazioni privacy