Caprese con salsa all’origano, super sfiziosa e saporita: come si prepara

Fatta in questo modo la caprese è davvero strepitosa, con il suo incredibile sapore e il suo invitante aspetto farà impazzire tutti, farla è semplicissimo.

Caprese sfiziosa con salsa all'origano
Caprese con salsa all’origano (Screenshot da Facebook)

Se avete voglia di mangiare un piatto fresco e saporito questa ricetta è proprio quello che fa per voi. All’inizio potrebbe sembrarvi una normale caprese, il realtà è una sfiziosa variante della ricetta classica, si tratta infatti della caprese con salsa all’origano, dopo averla provata ne andrete subito matti.

Per farla non servono grandi doti culinarie, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà infatti il risultato sarà sicuramente pazzesco e lascerà tutti senza parole. Con la sua freschezza e il suo sfizioso sapore è un piatto perfetto da preparare durante la calda stagione estiva, ma potete prepararlo anche durante il resto dell’anno.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa buonissima caprese con salsa all’origano? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per scoprire l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, è una vera bontà.

Ecco come preparare una gustosa e fresca Caprese con salsa all’origano

Caprese con salsa di origano
Caprese con salsa di origano (Screenshot da Facebook)

Non si tratta quindi della classica caprese, ma di una rivisitazione davvero sfiziosa e saporita. La salsa all’origano, infatti, dona al piatto un tocco in più che conquisterà il palato di tuti. Dopo averla portata in tavola la vedrete sparire in un attimo, è davvero pazzesca.

Gli ingredienti per preparare una sfiziosa e squisita ‘Caprese con salsa all’origano’ sono:

  • 1 kg di pomodori ramati
  • 4 mozzarelle di bufala da 250 gr
  • sale q.b.
  • 2 gr di origano
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di basilico

Preparazione:

Innanzitutto occupatevi della salsa all’origano, per farlo versate l’olio all’interno di una scodella insieme all’origano e al sale. Con una frusta a mano mescolate poi accuratamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane ripiene alla caprese, che squisitezza! Hanno solo 150 Kcal

Lavate i pomodori, cercando di scegliere quelli più simili alla forma delle mozzarelle, e tagliateli a fettine eliminando i fondi. La calotta non deve essere gettata, vi servirà infatti per guarnire. Scolate poi la mozzarella e tagliatela a fettine dello stesso spessore di quelle dei pomodori.

A questo punto, su un piatto adagiate una fettina di pomodoro, versate su essa un po’ di salsa all’origano, due foglioline di basilico fresco, una fettina di mozzarella e ancora un po’ di salsa all’origano. Ripetete lo stesso procedimento per altre due volte in modo tale da ottenere una piccola torre e posizionate su essa la calotta del pomodoro che avevate tenuto da parte.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella: quante volte si può mangiare in una settimana

Realizzate poi le altre sfiziose torrette e subito dopo gustate la vostra sfiziosa e super saporita caprese con salsa all’origano con amici e familiari. Con il suo incredibile e fresco sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, di sicuro ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy