Calvizie: il nuovo meccanismo per curarla, le ultime ricerche

Alcuni ricercatori dagli Stati Uniti hanno scoperto un metodo innovativo e funzionale per curare in maniera definitiva la calvizie. Di cosa si tratta.

Come rimediare alla calvizie
Calvizie (Pexels)

La calvizie fa parte del processo di naturale invecchiamento di uomini e donne e colpisce tutti in maniera indistinta. Tuttavia, spesso è causa di disagi estetici e può essere fonte di angoscia per qualcuno. Alcuni ricercatori americani avrebbero scoperto, a questo proposito, un modo innovativo per curare la calvizie. Tutti i dettagli.

Calvizie: scoperto il nuovo metodo per curarla

L’alopecia androgenetica, più comunemente nota come calvizie maschile e calvizie femminile, è il tipo di perdita di capelli più comune e colpisce circa 30 milioni di donne e 50 milioni di uomini negli Stati Uniti.

Perdita capelli
Ragazza perde i capelli (Adobe Stock)

Negli uomini, la perdita di capelli inizia sopra entrambe le tempie e si ritira nel tempo formando una forma a “M”. I capelli tendono ad assottigliarsi anche sulla corona e possono progredire fino alla calvizie parziale o completa. Nelle donne, l’attaccatura dei capelli non si ritira e raramente si arriva alla calvizie totale, ma i capelli si assottigliano su tutta la testa.

La calvizie maschile è ereditaria e può essere legata agli ormoni sessuali maschili. La calvizie maschile può iniziare già durante l’adolescenza. Colpisce due terzi degli uomini entro i 35 anni e circa l’85% degli uomini entro i 50 anni.

Le cause della calvizie femminile non sono chiare. Tuttavia, la perdita di capelli è più frequente nelle donne dopo la menopausa, il che indica che la condizione può essere associata alla diminuzione degli ormoni femminili.

Poiché l’alopecia androgenetica colpisce così tante persone, una cura permanente non solo ridurrebbe l’ansia di una percentuale significativa della popolazione, ma si rivelerebbe anche finanziariamente vantaggiosa per l’azienda farmaceutica responsabile della scoperta.

Potrebbe interessarti anche: Perdita dei capelli: quali sono i primi segni di calvizie

Nuove ricerche sulla caduta dei capelli: trattamenti in via di sviluppo

I farmaci esistenti per il trattamento della caduta dei capelli hanno un’efficacia limitata e richiedono un uso continuativo per mantenere i benefici del trattamento.

I ricercatori continuano a cercare il Santo Graal delle cure per la caduta dei capelli, cercando di capire meglio come viene controllato il ciclo di crescita dei capelli. Piuttosto che trattare i sintomi della caduta dei capelli, gli scienziati mirano a colpire la causa che, a sua volta, può produrre meno effetti collaterali. Recentemente sono state fatte numerose scoperte nel campo della perdita di capelli che potrebbero portare a nuovi promettenti trattamenti.

Proteina KROX20, gene SCF

I ricercatori dell’University of Texas (UT) Southwestern Medical Center di Dallas hanno identificato una proteina chiamata KROX20, che attiva le cellule della pelle e dice loro di diventare capelli. Inoltre, queste cellule precursori dei capelli producono una proteina chiamata fattore delle cellule staminali (SCF), che svolge un ruolo fondamentale nella pigmentazione dei capelli.

Quando il gene SCF è stato eliminato nelle cellule precursori dei capelli nei topi, sono cresciuti capelli grigi che sono diventati bianchi con l’età. Inoltre, quando le cellule che producono KROX20 sono state rimosse, i capelli hanno smesso di crescere e i topi sono diventati calvi.

“Con queste conoscenze, speriamo in futuro di creare un composto topico o di fornire in modo sicuro il gene necessario ai follicoli piliferi per correggere questi problemi estetici”, ha dichiarato il dottor Lu Le, professore associato di dermatologia alla UT Southwestern.

Il lavoro futuro del team si concentrerà sullo scoprire se KROX20 e il gene SCF smettono di funzionare correttamente e portano alla calvizie maschile.

Genetica alla base della calvizie maschile

Uno studio condotto dall’Università di Edimburgo nel Regno Unito ha scoperto 287 regioni genetiche coinvolte nella calvizie maschile. Molti dei geni identificati dai ricercatori erano legati alla struttura e allo sviluppo dei capelli.

Abbiamo identificato centinaia di nuovi segnali genetici, ha dichiarato Saskia Hagenaars, dottoranda del Centro per l’invecchiamento cognitivo e l’epidemiologia cognitiva dell’Università di Edimburgo. È stato interessante scoprire che molti dei segnali genetici per la calvizie maschile provengono dal cromosoma X, che gli uomini ereditano dalle madri.

Le scoperte del team non solo potrebbero aiutare a prevedere la probabilità di una grave perdita di capelli, ma potrebbero anche fornire nuovi obiettivi per lo sviluppo di farmaci per il trattamento della calvizie.

Cellule immunitarie difettose

I ricercatori dell’Università della California-San Francisco (UCSF) hanno riferito che i difetti di un tipo di cellule immunitarie chiamate Tregs – che di solito sono associate al controllo dell’infiammazione – potrebbero essere responsabili di un altro tipo di perdita di capelli: l’alopecia areata. Secondo i ricercatori, le Tregs potrebbero avere un ruolo anche nella calvizie maschile.

In un modello murino, Michael Rosenblum, Ph.D., professore assistente di dermatologia presso l’UCSF, e colleghi hanno scoperto che le Tregs attivano le cellule staminali della pelle, che promuovono la salute dei capelli. Senza la collaborazione con le Tregs, le cellule staminali non sono in grado di rigenerare i follicoli piliferi e questo porta alla perdita dei capelli.

È come se le cellule staminali della pelle e le Tregs si fossero co-evolute, in modo che le Tregs non solo proteggano le cellule staminali dalle infiammazioni, ma partecipino anche al loro lavoro di rigenerazione, ha spiegato il Prof. Rosenblum. Ora le cellule staminali si affidano completamente alle Tregs per sapere quando è il momento di iniziare la rigenerazione.

Inibitori di JAK

Secondo i ricercatori del Columbia University Medical Center (CUMC) di New York City, la crescita dei capelli può essere ripristinata inibendo la famiglia di enzimi Janus kinase (JAK) che si trovano nei follicoli piliferi.

I test condotti su follicoli piliferi umani e di topo hanno dimostrato che l’applicazione degli inibitori della JAK direttamente sulla pelle promuove una crescita rapida e robusta dei capelli. Due inibitori della JAK approvati dalla FDA sono il ruxolitinib (per il trattamento delle malattie del sangue) e il tofacitini (per il trattamento dell’artrite reumatoide).

Impostazioni privacy