Altro che addominali, per tonificare l’addome fai questo esercizio

Gli addominali sono gli esercizi più conosciuti per tonificare l’addome e ridurre la pancia, ma forse non tutti sanno che c’è un altro esercizio che è di gran lunga migliore. Scopriamo insieme di quale si tratta.

addominali
Donna che fa gli addominali (Pixabay)

Il primo esercizio a cui pensiamo per tonificare l’addome sono gli addominali. E se invece ci fosse un esercizio ancora migliore per raggiungere questo scopo?

Adesso che è estate tutti noi vorremmo una pancia piatta da mostrare in spiaggia. Ecco perché è proprio questo il periodo ideale per mettere in pratica questo esercizio che forse non conosci.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pancia piatta grazie a una tisana estiva dagli effetti sbalorditivi: la ricetta

Per tonificare l’addome prova a fare questo esercizio

plank
Donna che fa il Plank (Pinterest – runnersworld.com)

Esistono tanti esercizi per tonificare l’addome e ridurre la pancia ma il plank è senza dubbio uno tra i più efficaci. Dovresti averne sentito parlare, magari sostituito dal termine italiano “tavola” con cui viene a volte chiamato, ma se non sai di che cosa si tratta ora ti spiego nel dettaglio in che cosa consiste.

Il plank (o tavola) è un esercizio statico, le cui mani e piedi sostengono il peso di tutto il corpo, il quale deve rimanere immobile per garantire una corretta esecuzione. Per ottenere degli ottimi risultati è necessario ripetere questo esercizio per almeno 3-4 volte a settimana. Risultati che si pensa equivalgano a 1000 esercizi dei classici addominali. Se ti sei convinto e vuoi provare a cimentarti nel plank segui attentamente queste istruzioni:

  1. Posiziona gomiti e mani sul pavimento, mantenendo le gambe dritte. A questo punto la testa dovrò trovarsi a 30 cm dal pavimento, con il naso verso il basso.
  2. Assicurati di spostare il peso del corpo sulle dita delle mani e sui piedi, tenendo in allungamento gambe e braccia.
  3. Cerca di mantenere la posizione indicata per 1 minuto.
  4. Ripeti l’esercizio 3 volte. Solo quando diventi più pratico puoi passare dai 60 ai 90 secondi.

Si tratta di un esercizio che non solo rafforza l’addome, ma coinvolge anche i muscoli di gambe, schiena, glutei, spalle, fianchi e petto. Tutto ciò influisce di gran lungo sulla postura che vedrà dei discreti miglioramenti. Durante l’esecuzione dell’esercizio c’è però il rischio di andare incontro ad alcuni errori che potrebbero comprometterne l’efficacia. Per questo motivo può esserti utile guardare questo tutorial e leggere i consigli qui di seguito.

È importante trovare la giusta posizione che deve vedere la schiena completamente piatta come una tavola (il nome non è un caso). Il bacino non deve dunque essere troppo alto o troppo basso: errore che spesso si commette. Altra cosa da non fare è disallineare le spalle rispetto alle braccia. Se ciò accade si può incorrere nel rischio di perdere l’equilibrio e di assumere delle posizioni scorrette durante l’intero esercizio. Inoltre, le spalle devono essere ben rigide e non inclinate. Questo errore può comportare un errato scaricamento del peso sulla colonna vertebrale. Anche la testa e il collo devono essere bene in posizione, senza farli ciondolare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il segreto di una pancia piatta è racchiuso in un frutto: dieta con avocado

Ora che hai scoperto (o riscoperto) questo esercizio e sai anche tutti gli errori che devi evitare per una corretta esecuzione prova a cimentarti nel plank programmando un tot di esercizi a settimana e vedrai che il tuo addome sarà tonico come non mai!

Impostazioni privacy