Un rimedio per chi ha il diabete è la frutta: scegli quella estiva!

Più di tutti gli altri, chi soffre di diabete deve fare attenzione a che cosa porta a tavola e un rimedio per alleviare questa malattia risiede senza dubbio nella frutta.

frutta
Frutta estiva (Pixabay)

Il diabete è una malattia che colpisce chi presenta elevati livelli di glucosio nel sangue e va da sé che lo zucchero diventa il nemico n.1 in questi casi. Zucchero che però è presente in diverse quantità all’interno di numerosi alimenti che assimiliamo abitualmente, tra i quali anche la frutta.

Si dice sempre che la frutta e la verdura sono fondamentali per una dieta sana ed equilibrata ma cosa fare in caso di diabete? Niente paura, perché ancora una volta la frutta è il rimedio ideale, anche per chi soffre di diabete.

Ma non tutta la frutta è benefica allo stesso modo, ecco perché chi ha questa malattia deve sapere che in estate può mangiare questi frutti che sono in grado di abbassare la glicemia. Lo rivela uno studio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Glicemia alta: gli effetti sul corpo e quando preoccuparsi

Per abbassare la glicemia un rimedio al diabete può essere questa frutta

mirtilli
Mirtilli (Pixabay)

Tutta la frutta è buona e sana, ma in casi specifici è meglio consumare un tipo di frutta piuttosto che un’altra, e quando si tratta di diabete la scelta deve essere fatta con criterio. Ora che è estate alcuni frutti ricorrono più spesso sulle tavole degli italiani e tra questi vi sono i mirtilli, ricchi di antociani. Si tratta di pigmenti che conferiscono a questi frutti il loro classico colore blu ma allo stesso tempo possono ridurre i picchi glicemici e rallentare la digestione dei carboidrati.

Lo ha testimoniato anche uno studio, da cui si è visto come l’assunzione di mirtilli possa favorire la riduzione del HbA1c (che segna la quantità di zucchero presente nel sangue) già dopo 8 settimane dalla loro assunzione. Ecco perché rientrano tra la frutta consigliata per chi soffre di diabete, anche perché il loro indice glicemico è davvero basso.

Ma non è tutto. Perché da un’altra ricerca è emerso come i mirtilli siano in grado di prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2. Se poi consideriamo il fatto che i mirtilli sono anche capaci di offrire fibre alla dieta e che queste sono consigliate per mantenere sotto controllo i livelli di glicemia, allora il mirtillo è proprio il frutto ideale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Glicemia alta, attenzione a questi frutti: aumentano il rischio di iperglicemia

Oltre ai mirtilli, altri frutti estivi che possono aiutare a ridurre la glicemia sono le more, i lamponi e il cantalupo, una varietà di melone. Ora che sai quali sono i frutti estivi più adatti per chi soffre di diabete fai una scorta se anche tu hai questo problema o se qualche tuo caro ne soffre.

Impostazioni privacy