Come allontanare le zanzare, basta un sorso di caffè: da non credere

Un metodo sorprendente su come allontanare le zanzare implica l’utilizzo di quella che è la bevanda più bevuta in assoluta: come funziona.

Una tazzina di caffè vista da vicino
Una tazzina di caffè vista da vicino (Pixabay)

Come allontanare le zanzare, ci sono diversi metodi che possiamo applicare per scacciarle e non dovere fare i conti con ronzii magari nel cuore della notte. E con punture, prurito e fastidi vari. Si va da alcune piante aromatiche, che in realtà però hanno una efficacia limitata, fino alla applicazione di metodi più drastici.

Come possono esserlo ad esempio le gabbiette elettrificate, quelle con i neon di colore blu, oppure le classiche “racchette”, da potere impiegare anche con altri tipi di insetti svolazzanti. Ed il come allontanare le zanzare implica pure l’impiego di insetticidi di vario tipo, i quali però sono tutti tossici e potenzialmente pericolosi, per adulti e per bambini.

Possiamo, in alternativa, apprendere altri metodi più sicuri su come allontanare le zanzare. In tutti i casi si tratta sempre di soluzioni non solo più sicure ma anche più economiche e pure dall’impatto ambientale pari a zero. E così passeremo una estate decisamente più tranquilla.

Come allontanare le zanzare, così spariscono di notte e di giorno da casa e giardino

Il metodo anti zanzare con fondi di caffè e carta stagnola
Il metodo anti zanzare con fondi di caffè e carta stagnola (Foto YouTube)

Uno degli ingredienti che ci torneranno molto utili sul come allontanare le zanzare è il caffè. Non dovremo fare altro che prepararne uno, sia con la moka che con la macchinetta, e gustarlo al mattino oppure al pomeriggio. Quel che ci servirà sono i fondi di caffè.

Dovremo farli asciugare e poi adagiarli su di un mezzo foglio di carta stagnola. In genere vanno bene un pezzo di alluminio ed un fondo di caffè riposto sopra. Ora occorre bruciacchiare un pò di caffè per sprigionare un aroma intenso che terrà alla larga le zanzare.

In generale tutti gli insetti sono molto più sensibili a certi odori, rispetto a noi. Un’altra alternativa è l’applicazione congiunta di aceto di vino bianco e qualche spicchio di limone, i cui odori sono molto forti. Mettiamo un mezzo agrume tagliato a pezzi in mezzo bicchiere di aceto e posizioniamo il tutto davanti ai principali ingressi di casa.

Impostazioni privacy