L’importanza del magnesio per la salute quotidiana, gli effetti su corpo e mente

I minerali e le vitamine sono fondamentali per la salute quotidiana, il magnesio, in questo caso migliora corpo e mente: ecco i maggiori effetti.

magnesio benefici corpo mente
Colazione salutare ricca di magnesio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I minerali e le vitamine sono fondamentali per la salute quotidiana, il magnesio, in questo caso migliora corpo e mente: ecco i maggiori effetti. Assumere i giusti minerali di certo aiuta a invecchiare meglio, anzi, a rallentare il processo di invecchiamento e di degrado verso cui si va incontro. Il magnesio, in questo caso, è importante.

Questo minerale protegge molte funzioni del nostro corpo, e una sua carenza può portare danni anche gravi. Gli effetti benefici del magnesio sul nostro organismo sono stati evidenziati in tantissimi studi approfonditi. Questo è alla base del nostro ciclo circadiano, della forza delle nostre ossa e del benessere del nostro umore. Scopriamo di più sui suoi effetti.

Gli effetti benefici su corpo e mente: ecco perché assumere cibi ricchi di magnesio

cibi ricchi magnesio
Cereali, il cibo più ricco di magnesio (Pixabay)

Il magnesio è importante per assicurare la giusta protezione alle ossa del corpo. Specialmente le persone in età avanzata, dovrebbero mangiare cibi ricchi di questo minerale, per prevenire eventuali fratture alle ossa e osteoporosi. Prima abbiamo accennato al ciclo circadiano, ossia il ritmo sonno/veglia. Bè, il magnesio è importante per regolarlo e per combattere l’insonnia.

Tra l’altro, questo favorisce il rilassamento muscolare, prevenendo crampi notturni, conciliando un sonno profondo e sereno. Numerosi studi effettuati recentemente evidenziano l’utilità del magnesio per combattere la ritenzione dei liquidi, quindi sgonfiando la pancia. E ancora, questo migliora l’umore, contrastando depressione e stati di ansia.

Insomma, è importante mantenere in equilibrio le quantità giornaliere di magnesio, per stare sereni e in forma. Dalla protezione delle ossa alla lotta ai gonfiori, dalla migliore qualità di sonno fino ad arrivare alla perdita di peso. Il magnesio, infatti, contribuisce allo sviluppo del tessuto osseo e alla produzione di ormoni e neurotrasmettitori, come insulina, dopamina e adrenalina, e infine regola la pressione arteriosa.

Quali sono i cibi più ricchi di magnesio? Sicuramente i cereali integrali, da consumare a colazione, oppure i legumi, come piselli e fagioli. Poi ne troviamo grandi quantità nei datteri, nell’aneto e nel cacao amaro. Altri alimenti ricchi di questo minerale sono i fichi, le mandorle, le noci, i germogli di soia, i semi di zucca e i vari ortaggi.

Impostazioni privacy