Infarto intestinale: attenzione all’errore banale mentre si fa il bucato

Un errore banale mentre si fa lavatrice e si pulisce il bucato può procurare seri danni alla salute: l’infarto intestinale.

salute intestino
Flora intestinale (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Benché la lavatrice servi a pulire il bucato, al suo interno possono proliferare germi e batteri pericolosi per la salute. Quindi anche una profonda pulizia dell’elettrodomestico dovrebbe essere essere di normale amministrazione. Al suo interno, infatti, potrebbero vivere e proliferare batteri particolarmente dannosi per la salute di soggetti già deboli, e sviluppare di conseguenza gravi infezioni.

Presso l’Università di Bonn, gli studiosi hanno esaminato soprattutto il motivo del ricovero ospedaliero dei neonati, in particolar modo di quelli a cui sono stati trasmessi agenti patogeni. Tra i bambini ricoverati in pediatria si è notato che ce n’erano molti affetti da Klebsiella oxytoca. Quest’ultimo è un batterio responsabile di infezioni non solo dell’apparato respiratorio ma anche di quello gastrointestinale. È un batterio che può portare, in casi estremi, alla sepsi e anche alla morte.

L’errore da non fare quando si fa il bucato per evitare l’infarto intestinale

bucato con lavatrice
Caricare lavatrice (Pexels)

A seguito di un’indagine eseguito dall’Istituto di Igiene, i ricercatori hanno poi scoperto che i batteri e i germi proliferavano maggiormente all’interno delle lavatrici dell’ospedale. Il Klebsiella oxytoca si annidavano maggiormente all’interno dello sportello della lavatrice. Il pericolo maggiore che può provocare questo tipo di batterio è l’infarto intestinale. L’infarto intestinale è una condizione grave che può causare dolore e rendere difficile il corretto funzionamento dell’intestino. Nei casi più gravi, la perdita di flusso sanguigno nell’intestino può danneggiare il tessuto intestinale e portare a gravi conseguenze.

La rivista Applied and Environmental Microbiology ha pubblicato lo studio che ha dimostrato come le lavatrici possano ospitare germi e batteri. Il pericolo rimane per chiunque abbia un sistema immunitario debole, ovvero tra i neonati e gli anziani. Se presso la propria abitazione vivono soggetti a rischio, sarebbe meglio avviare le lavatrici solo a 60 gradi o più così che i microrganismi patogeni possano scomparire. Inoltre, per evitare la crescita dei batteri, sarebbe meglio pulire a fondo la lavatrice almeno una volta al mese.

Impostazioni privacy