Come raffreddare una bevanda, fai così senza frigo e in 2 minuti

Il trucco su come raffreddare una bevanda, senza frigo ed impiegando appena qualche istante ed un paio di ingredienti che tutti noi abbiamo in casa.

Delle birre in bottiglia
Delle birre in bottiglia (Pixabay)

Come raffreddare una bevanda, ora che siamo in estate e fa caldissimo? Il rischio di dovere sorseggiare dell’acqua o qualsiasi altra bibita o succo estratto dal frigorifero, e trovarlo però poco capace di darci sollievo, è molto alto. Infatti già dopo pochi minuti qualcosa che è freddo finisce con il raggiungere molto brevemente la temperatura ambiente alla quale è esposta.

Ovviamente la cosa non fa per nulla piacere se il nostro intento è quello di trovare sollievo. Magari con una bella birra, o con un succo di frutta. Od anche solo con dell’acqua. Non c’è niente di meglio che un pò di acqua fredda – non eccessivamente – specie nei periodi più caldi dell’anno. Vediamo allora come raffreddare una bevanda.

La cosa vale sia per qualcosa tolta dal frigo ma che non è più fredda e sia per qualcosa che in frigo non c’è mai entrato. Il come raffreddare una bevanda richiederà solamente qualche minuto di tempo. Poi il risultato sarà veramente strepitoso.

Come raffreddare una bevanda, in 2 minuti e senza frigo

Il metodo così applicato con diverse bevande
Il metodo così applicato con diverse bevande (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tale metodo può essere messo in pratica sia con le bottiglie che con le lattine. Volendo, anche con i liquidi contenuti in cartoni, come per l’appunto i succhi di frutta a volte. Quel che ci serve sarà un recipiente capiente, come può esserlo una comune bacinella che utilizziamo in casa per vari servizi.

Riempiamola di ghiaccio e posizioniamo le nostre bibite in mezzo, con un pò di distanza tra loro. Sul ghiaccio cospargiamo del sale, ed anche un po’ di acqua. In questo modo rallenteremo il processo di innalzamento della temperatura all’interno della bacinella.

E questa cosa riuscirà a fare si che anche le bibite lì presenti si raffreddino molto presto. Per quanto riguarda le dosi da rispettare, si consiglia di creare una miscela composta da una presa di sale per ogni tre parti di ghiaccio e di acqua. E per un chilo e mezzo di quest’ultimi, ci vorrà un mezzo chilo di sale da cucina.

Per la preparazione del tutto, versiamo prima il sale nella bacinella, e poi l’acqua ed infine del ghiaccio a pezzettoni. Dovremo mescolare tutto quanto ed infine semplicemente posizionare le nostre bevande dentro.

Impostazioni privacy