Effetti collaterali della ceretta: quali sono e come evitarli

I metodi di depilazione spesso possono provocare arrossamenti, peli incarniti ed altro ancora. Vediamo come evitare gli effetti collaterali della ceretta e cosa possiamo fare a riguardo.

Ceretta effetti indesiderati
Donna fa la ceretta (Pexels)

I metodi per ottenere una pelle liscia sono molti, tuttavia possiamo dividerli in due gruppi depilazione ed epilazione.

La prima prevede l’asportazione del pelo dalla superficie cutanea, e prevede l’utilizzo di rasoi o creme depilatorie. Mentre la seconda prevede l’estrazione del fusto del pelo e della sua radice dal follicolo pilifero.

Quest’ultima tecnica prevede l’utilizzo del laser o della ceretta. Proprio per quanto riguarda quest’ultima è opportuno fare attenzione ad alcuni effetti indesiderati che può provocare. Vediamo qui di seguito quali sono gli effetti collaterali della ceretta e cosa possiamo fare a riguardo.

Effetti indesiderati della ceretta: quali sono e come evitarli

Tra i tanti metodi per rimuovere i peli uno dei più utilizzati è la ceretta, in quanto conferisce una pelle liscia per 3-4 settimane.

Ceretta effetti
Ceretta (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tale tecnica oltre ad essere effettuata negli appositi centri estetici, può essere effettuata anche in casa. Tuttavia è opportuno fare attenzione all’utilizzo, in quanto la ceretta può provocare effetti indesiderati come:

  • Arrossamento
  • Lividi
  • Macchia
  • Peli incarniti
  • Brufoli
  • Bruciature

In caso di arrossamenti è consigliato applicare un siero all’aloe vera in quanto l’aloe vera è molto utile per rinfrescare la pelle e lenire l’arrossamento dopo la ceretta. Inoltre è consigliato, per rinfrescare le parti depilate, coprirle con indumenti larghi e comodi.

Nel caso in cui la ceretta abbia provocato dei lividi è consigliato l’applicazione di un impacco freddo sul livido. Tuttavia in questo caso e nel caso in cui l’effetto collaterale sia la presenza di macchie, è sempre opportuno il consiglio di un medico specialista.

Se invece la ceretta causa la presenza dei peli incarniti è necessario esfoliare la pelle 24-48 0re prima che deve essere depilata, ed è necessario idratare la pelle dopo la depilazione.

Effettuando questa procedura e detergendo la pelle dopo la depilazione potremmo evitare anche la presenza di brufoli causati dalla ceretta. Infine uno degli effetti collaterali più doloroso è la bruciatura che può essere trattata applicando della crema antisettica per alcuni giorni. Inoltre è opportuno evitare fonti di calore.

Impostazioni privacy