Per ottenere benefici per muscoli e ossa prova questi esercizi di resistenza muscolare

Se cerchi dei benefici a livello fisico non c’è niente di meglio di questi esercizi di resistenza muscolare. Vediamoli insieme.

crunch
Esercizio di crunch (Pinterest – diyactive.com)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Mantenere ossa e muscoli in salute è fondamentale, anche perché in questo modo si possono prevenire condizioni invalidanti, malattie o il rischio di traumi e incidenti.

Ecco perché è bene prendersi cura del proprio fisico intervenendo proprio dove serve. E se vuoi aumentare la resistenza muscolare allora questi esercizi fanno proprio al caso tuo.

Quali sono gli esercizi di resistenza muscolare?

esercizio
Esercizio resistenza muscolare (Pinterest – cosmopolitan.com)

Prima di andare a individuare quali sono gli esercizi più adatti per aumentare la resistenza muscolare è necessario fare una precisazione. I muscoli possono contrarsi in due modi: la contrazione può essere statica o dinamica. Nel primo caso si parla di contrazione isometrica, che non prevede l’allungamento del muscolo (per questo motivo è statica); nel secondo caso, invece, si parla di contrazione isotonica. Questa può verificarsi in due modi differenti: se le fibre muscolari si avvicinano tra loro si parla di  contrazione concentrica che porta il muscolo a gonfiarsi; se invece si allontanano si parla di contrazione eccentrica che porta il muscolo ad allungarsi.

In entrambi i casi (contrazione concentrica ed eccentrica) la respirazione gioca un ruolo di primo piano durante il movimento. Quando le fibre muscolari si avvicinano è necessario espirare; in caso contrario, quando si distanziano tra loro, è importante inspirare per favorire l’allungamento muscolare. Dopo queste importanti precisazioni, vediamo quali sono gli esercizi migliori per le diverse tipologie di contrazioni muscolari.

Parlando di contrazione statica, l’esercizio migliore per ottenere una maggiore resistenza muscolare è il plank, in grado di tonificare l’addome. Come prima cosa sdraiati verso terra, piega i gomiti e appoggia gli avambracci sul pavimento, cercando di tenere i gomiti sempre in linea con le spalle. Alza dunque il petto e forma una tavola con tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Sostieni il corpo e stringi i muscoli più che puoi e per il tempo necessario, anche in base alle tue possibilità. La posizione deve dunque essere tenuta per un certo periodo di tempo.

Si tratta di un esercizio molto utile perché permette a una maggiore quantità di sangue di fluire nelle ossa, rallentandone il processo di degenerazione. Ecco perché è particolamente indicato per chi soffre di osteoporosi. Il crunch è invece l’esercizio che permette di tonificare gli addominali. Durante l’esecuzione si mette in pratica una contrazione sia concentrica sia eccentrica, espirando nella prima fase ed espirando nella seconda fase.

Per eseguire il crunch classico sdraiati per terra in posizione supina e appoggia i piedi sul pavimento, alla larghezza dei fianchi. A questo punto piega le ginocchia e solleva il busto, posizionando le braccia sulle tempie. Contrai gli addominali e inspira, poi espira e solleva la parte superiore del corpo, mantenendo collo e testa rilassati. Infine inspira e torna alla posizione di partenza.

Ora che sai quali sono i due esercizi principali per trarre benefici per muscoli e ossa inseriscili nel tuo programma di allenamento. Vedrai che con il tempo i risultati saranno notevoli e il tuo corpo ne trarrà giovamento.

Impostazioni privacy