Quello che le unghie dicono sulla salute: le anomalie a cui fare attenzione

L’aspetto delle unghie può dire molto sulle condizioni della propria salute: ecco quali sono le anomalie legate al loro aspetto.

cura delle unghie
Unghie (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Anomalie delle unghie come forma, colore e aspetto possono rivelare indizi molto utili. Si possono scoprire malattie nascoste o identificare possibili carenze nutrizionali solo guardandole attentamente. A volte le si rosicchia quando si è difronte a situazioni stressanti, le si taglia molto corte o al contrario le si lascia crescere fino al limite del disagio e le si decora con smalti chimici oppure con gel o semipermanenti.

Le unghie sono una parte molto importante del corpo e possono dare molte informazioni sulla salute dell’organismo. Infatti, anche piccole anomalie nell’aspetto esterno delle unghie possono dire molto e significare gravi problemi alla radice. Già Ippocrate di Kos, nel V secolo a.C. J.-C., osservava attentamente lo stato di salute delle unghie e delle dita dei suoi pazienti per diagnosticare alcune malattie.

Unghie: le anomalie legate al loro aspetto

I tipi di anomalia si dividono in tre gruppi principali: per forma, per attaccamento, per superficie e per colore.

malattie delle unghie
Cura dell’unghia (Pexels)

Le anomalie per forma

  • Coilonichia: ovvero la tipica “unghia a cucchiaio”, la quale descrive la presenza di una curvatura anomala che conferisce all’unghia un aspetto concavo. Può avvenire sia nelle unghie delle mani che in quelle dei piedi. Solitamente è associata a: carenza di ferro, malnutrizione, malattie coronariche, cancro.
  • Clubbing: indica una maggiore curvatura della lamina ungueale con ingrossamento dei tessuti molli della polpa digitale che coinvolge solitamente le dita delle mani e dei piedi. È associato a cardiopatie congenite, problemi respiratori e a malattie infiammatorie dell’intestino. Inoltre il clubbing può anche essere un segno premonitore di AIDS nei bambini sieropositivi.
  • Unghia incarnita: entrambi i lati dell’unghia spingono verso l’interno della carne, creando pressione e dolore, mentre il centro si piega verso l’alto. Può verificarsi in seguito all’uso di scarpe inadatte o a una scorretta rifinitura dell’unghia stessa.
  • Doliconichia: in questo caso la lunghezza della lamina è molto maggiore della larghezza, il che può essere una conseguenza dell’ipopituitarismo, cioè alla ridotta funzionalità dell’ipofisi.
  • Brachionichia: è il caso opposto alla doliconichia. La lamina ungueale è insolitamente larga e corta e può essere una conseguenza dell’iperparatiroidismo, ovvero un eccesso di produzione di ormoni paratiroidei, o dell’artropatia psoriasica.
  • Macronichia e micronichia: nel primo caso l’unghia è più grande del normale, mentre nel caso della micronichia (che spesso si verifica in associazione al neurofibroma) l’unghia è eccessivamente piccola.

Anomalie dell’attacco dell’unghia

  • Pterigio: è una forma di distrofia ungueale causata da una cicatrice che coinvolge la piega dell’unghia e si estende fino alla cuticola. Può essere il prodotto di traumi come: ustioni, discheratosi congenita, Lupus, lebbra, neurofibromatosi e sclerosi sistemica.
  • Onicolisi: comunemente conosciuta come distacco dell’unghia. Il fenomeno è spesso associato a diverse condizioni, come traumi, psoriasi, funghi o reazioni allergiche a smalti e altri tipi di cosmetici per unghie.

Anomalie della superficie dell’unghia

  • Trachionichia: è caratterizzata dalla presenza di minuscole depressioni su tutta la superficie dell’unghia. È associata a svariate patologie.
  • Onicorrea: è un’anomalia abbastanza diffusa, che può essere attribuita a diverse cause. Si tratta, infatti, di un’alterazione della lamina dell’unghia, la quale appare assottigliata, facilmente soggetta a scheggiarsi o sfaldarsi. Può essere causata da una carenza di ferro, acido folico o proteine.
  • Le linee di Beau: si presentano come solchi orizzontali che attraversano l’unghia da un lato all’altro, talvolta caratterizzati da un colore più biancastro rispetto al colore dell’unghia. Le cause di questo disturbo sono numerose e vanno dai traumi fisici allo stress psicologico.

Anomalie del colore delle unghie

  • Sindrome dell’unghia gialla: si tratta di un ispessimento dell’unghia, che assume un colore giallo tendente al verde. Le cause possono essere legate a una disfunzione dell’apparato respiratorio o del sistema linfatico. Anche i fumatori incalliti possono manifestare un ingiallimento delle unghie a causa della nicotina. Tuttavia può anche essere un sintomo nascosto di malattie respiratorie legate al fumo, come il cancro ai polmoni e ittero.
  • Leuconichia: è una condizione caratterizzata da una decolorazione totale o parziale della lamina dell’unghia. Si manifesta solitamente con macchie bianche orizzontali. Si suddivide in tre tipi: linee di mio, linee di Muehrcke e unghia di Lindsay.
  • Lelanonichia: è un’anomala colorazione nero-bluastra che interessa una striscia in parte o tutta l’unghia. Tra le cause ci sono alcune malattie infiammatorie della pelle, l’uso di farmaci, le malattie sistemiche, il fumo, la presenza di patologie tiroidee o di HIV. Un fattore importante è anche l’età
  • Telangectasie del letto ungueale: le teleangectasie sono ingrossamenti dei vasi sanguigni che possono verificarsi sotto la pelle. Sono per lo più innocui, ma spesso sintomo di diabete mellito e l’artrite reumatoide.
Impostazioni privacy