Perch%C3%A9+la+pianta+di+pomodoro+non+fa+frutti%3F+Potrebbe+essere+per+questo
inranit
/2022/07/12/perche-pianta-pomodoro-non-fa-frutti/amp/
News

Perché la pianta di pomodoro non fa frutti? Potrebbe essere per questo

Pubblicato da
Salvatore Lavino

C’è una precisa spiegazione in proposito: perché la pianta di pomodoro non fa frutti? Con tutta probabilità è per via di un motivo specifico.

Dei pomodori attaccati alla pianta (Pixabay)

Perché la pianta di pomodoro non fa frutti? La cosa potrebbe purtroppo capitare, nonostante tutte le attenzioni date al nostro vegetale sia che risieda in vaso sul balcone o sul terrazzo oppure in giardino. Ci sono delle precauzioni che è fondamentale prendere per garantire alla stessa la giusta crescita.

Però, anche attuando tutti gli accorgimenti del caso, ecco che c’è sempre l’antipatica eventualità che possano sorgere delle difficoltà. Che sfociano in una inefficacia del vegetale nella crescita di quelli che sono i suoi frutti od anche dei fiori. Ed allora, perché la pianta di pomodoro non fa frutti?

Fiori ed ortaggi di pomodoro sono collegati in maniera diretta in quello che è il loro sviluppo. Infatti è dai primi che poi hanno vita i secondi. Ma sono diverse le cause che possono eventualmente impedire a questo processo di avere luogo. Vediamo di cosa potrebbe trattarsi.

Perché la pianta di pomodoro non fa frutti, le cause più diffuse

Una piantina di pomodoro (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Sul perché la pianta di pomodoro non fa frutti, molte delle responsabilità di solito ricadono sul fattore climatico in corso. Per esempio, in presenza di temperature eccessivamente rigide, gli stessi frutti finiscono con il cadere rendendo impossibile il passaggio che riguarda la crescita dei pomodori.

Così come pure il caldo può diventare un ostacolo insormontabile. In particolare bisogna prestare bene attenzione a non esporre la pianta di pomodoro al calore in eccesso ed alla luce solare dell’estate, in quelle che sono le ore di maggiore arsura. Questa cosa porterà in modo inevitabile il vegetale a bruciarsi. Cosa che capita anche in quelle situazioni in cui dovessimo innaffiare lo stesso sempre nei periodi più caldi della giornata.

C’è una precisa fascia in merito a quella che è la temperatura consigliata alla quale esporre le nostre piante, non solo di pomodori. In questo caso ben specifico il range va dai 13° ai massimo 35°. Ma un possibile inconveniente che porta la pianta di pomodoro a non sviluppare frutti può essere rappresentato anche da un trapianto precoce. Cosa che vale sia nel caso di presenza in vaso che in un orto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino