Scarafaggi in casa? Le soluzioni migliori per eliminarli

Gli scarafaggi in casa rappresentano un bel problema, non solo estetico, ma anche igienico. Ecco le soluzioni naturali migliori per liberarsene.

Spray anti scarafaggi
Spray per scarafaggi (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Gli scarafaggi in casa possono creare situazioni di disagio, considerate le scarse condizioni igieniche in cui potrebbero riversare i luoghi che li ospitano. A questo proposito, vediamo alcune delle soluzioni migliori, nonché di alcuni consigli per liberarsene e non farli tornare mai più.

Scarafaggi in casa: cosa fare, i rimedi per liberarsene

Questi veloci parassiti sono notoriamente difficili da catturare: è quindi importante sapere come liberarsi definitivamente degli scarafaggi. Se vi trovate a combattere contro questi insetti, può essere facile rivolgersi immediatamente a un professionista. Tuttavia, il miglior deterrente per gli scarafaggi potrebbe nascondersi nel mobile della cucina.

Insetti in casa
Formiche (Pixabay)

Secondo gli esperti di disinfestazione, è possibile liberarsi degli scarafaggi con cinque rimedi naturali, molti dei quali sono già presenti in dispensa. Dai fondi di caffè al detersivo per i piatti, questi repellenti per scarafaggi possono aiutare a liberarsi degli scarafaggi in modo naturale e permanente.

Naturalmente, prevenire è meglio che curare, ecco perché dovreste seguire alcune precauzioni per prevenirne l’ingresso in casa. Vediamo le soluzioni naturali più efficaci.

1) Zucchero e tetraborato di sodio

Il tetraborato di sodio è efficace per le infestazioni da scarafaggi perché asciuga lentamente l’esoscheletro degli insetti, agisce sul loro sistema digestivo e infine li uccide. Gli esperti consigliano di mescolare borace e zucchero in un rapporto di 3:1 prima di spargere il detergente fatto in casa nei punti in cui sono stati notati gli scarafaggi.

2) Olio di menta

L’olio di menta piperita è uno dei più famosi deterrenti per il controllo dei parassiti presenti sul mercato, quindi non sorprende che questo rimedio sia efficace anche per curare un’infestazione di scarafaggi.

Uno spray all’olio di menta piperita può dissuadere gli scarafaggi in modo non tossico ed è sicuro da usare in presenza di bambini. Gli esperti suggeriscono di mescolare 15 gocce di olio di menta piperita con 10 once di acqua prima di spruzzare la formula intorno alle aree infestate.

3) Detersivo per i piatti

Una miscela di acqua e sapone può soffocare e uccidere gli scarafaggi ed è particolarmente efficace contro gli scarafaggi tedeschi. Mescolate quattro cucchiai di detersivo per piatti in un litro d’acqua e spruzzatelo nei punti in cui avete notato attività.

4) Fondi di caffè

Sapevate che potete usare i fondi di caffè per pulire i mobili? E che i fondi di caffè fanno bene alle piante? Ebbene, è possibile utilizzare anche i residui della macchina del caffè per dissuadere questi parassiti, ma non nel modo in cui ci si potrebbe aspettare inizialmente. Gli scarafaggi sono attratti dall’aroma del caffè macinato, che può creare la trappola perfetta.

“Mettete i fondi in piccoli bicchieri di carta e riponeteli in barattoli pieni d’acqua, quindi posizionate il barattolo contro le pareti o i battiscopa dove avete visto gli insetti”, spiega l’esperta. L’odore attirerà gli insetti nella trappola dove non potranno fuggire, in modo da poter smaltire il contenuto il giorno successivo.

5) Succo di limone

Il succo di limone offre un’opzione dolcemente profumata, poiché i limoni possiedono proprietà anti-patogene naturali che tengono lontani gli scarafaggi. Gli esperti raccomandano di aggiungere due o tre cucchiai di succo di limone a qualche litro d’acqua in un secchio prima di mescolare e lavare le aree problematiche con uno straccio nella soluzione.

Alcune precauzioni da adottare per evitare la comparsa di scarafaggi e blatte

Il modo migliore per sbarazzarsi degli scarafaggi in modo definitivo è quello di eliminare qualsiasi cosa li attiri. Per questo è sufficiente una buona pulizia della casa e della cucina:

  • Svuotare regolarmente la spazzatura o tenerla chiusa. Gli scarafaggi non sono schizzinosi su ciò che mangiano e non c’è sorpresa più brutta che sollevare il coperchio della spazzatura per trovarli a rovistare dentro.
  • Non lasciate i piatti nel lavandino: gli scarafaggi sono sempre a caccia di cibo e questo li attira tanto quanto il cibo lasciato sul piano di lavoro (che deve essere riposto in contenitori sigillati).
  • Non lasciate fuori il cibo per animali domestici non consumato. Anche questo attira i roditori.
  • Passate l’aspirapolvere sui pavimenti dopo i pasti. È una seccatura, certo, ma se avete un problema di scarafaggi, anche le briciole sul pavimento di un pasto appena consumato o cucinato sono sufficienti a nutrirli, proprio come nel caso dei topi.
  • Privateli dell’acqua. Ricordate il lavandino pieno d’acqua? I rubinetti del bagno che gocciolano? Le ciotole con l’acqua degli animali domestici? Sono tutte ottime fonti d’acqua anche per gli scarafaggi assetati.
Impostazioni privacy