Bucce di limone per la cura delle piante: un rimedio naturale pazzesco

Sapevate che per prendervi cura delle vostre amate piante potete utilizzare anche le bucce di limone? Questo naturale rimedio è davvero incredibile.

Buccia di limone per cura delle piante
Pianta e buccia di limone (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Spesso gli avanzi di cibo possono essere utilizzati per altri scopi utili in casa, prima di gettarli via cercate quindi di scoprire se possono dar vita a naturali ed efficaci rimedi. È il caso delle bucce di limone, non tutti infatti sanno che non bisognerebbe mai buttarle vie perché vi possono aiutare a curare al meglio le vostre bellissime piante.

Tantissimi sono i benefici che possono apportate alle piante facendole restare a lungo rigogliose e in ottima salute. Di certo in commercio si trovano moltissimi efficaci prodotti per la cura delle piante, ma se siete degli amanti del fai da te e dei rimedi naturali potete prepararli voi con le vostre mani.

Di seguito vi sveliamo a cosa servono le bucce di limone nella cura del giardino e come poterle utilizzare. Vedrete che l’incredibile risultato vi stupirà e non smetterete più di utilizzarle per curare le vostre bellissime piante.

Ecco come utilizzare le bucce di limone per la cura delle piante

Buccia di limone per curare piante
Buccia di limone (Download da Adobe Stock)

Le piante, sia in giardino, in balcone o dentro casa, spesso vengono attaccate da parassiti, funghi, formiche e altro ancora, con il rischio di rovinarle anche in modo irreparabile. La buccia di limone è un ottimo rimedio per tenere lontani gli insetti, inoltre è anche un efficace e naturale concime.

Uno dei metodi per utilizzarla è quello di posizionarla direttamente nei vasi delle piante. Come è stato già detto terrà lontani parassiti e insetti che potrebbero causare non pochi danni alle piante. Inoltre, rilasciando potassio, nitrogeno e fosforo le farà anche crescere più forti e sane. Vi basterà quindi tagliare la buccia in pezzi piccoli per poi metterla ai lati della pianta.

Con le bucce di limone potete anche realizzare un ottimo e naturale fertilizzante in casa con le vostre mani. Il procedimento è davvero semplicissimo e veloce. Vi basterà immergere in un litro di acqua la buccia di due limoni, portate sul fuoco e aspettate che arrivi al bollore, dopodiché spengete la fiamma. A questo punto, fate raffreddare completamente il composto prima di travasarlo all’interno di uno spruzzino e fatelo riposare per almeno tre giorni.

Trascorso questo tempo potrete spruzzare il vostro naturale ed efficace fertilizzante sulle piante, anche in questo caso le farà crescere più sane e allontanerà gli insetti. Potete utilizzarlo due volte al mese, noterete presto gli incredibili benefici che apporterà alle vostre bellissime piante.

Impostazioni privacy