Calzoncelli farciti, che squisitezza: piaceranno a tutta la famiglia

Fatti in questo modo i calzoncelli sono davvero strepitosi e faranno leccare i baffi praticamente a tutti, sapete come farli? Ve lo sveliamo noi, è semplicissimo.

Calzoncelli farciti al forno
Calzoncelli farciti (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Non sapete cosa preparare a cena? Se avete voglia di qualcosa di sfizioso e saporito questa ricetta è proprio quello che fa per voi, si tratta dei calzoncelli farciti.

Con il loro squisito sapore piaceranno proprio a tutti, sia grandi che piccini infatti ne andranno matti, li vedrete sparire in un attimo dopo averli portati in tavola. Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare, seguendo con attenzione la ricetta passo dopo passo il risultato è garantito e stupirà i vostri commensali.

Siete curiosi di sapere come si preparano questi buonissimi calzoncelli farciti? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per farli alla perfezione. Smettere di mangiarli è davvero impossibile, sono uno tira l’altro.

Ecco come preparare ottimi Calzoncelli farciti

Calzoncelli ripieni
Calzoncelli ripieni (Screenshot da Facebook)

Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà i vostri manicaretti saranno strepitosi e conquisteranno il palato di tutti. Potete gustarli come secondo piatto, come antipasto, ma potete anche aggiungerli al buffet durante un aperitivo casalingo con amici e familiari.

Gli ingredienti per preparare squisiti ‘Calzoncelli farciti’ sono:

  • 1 kg di pasta per la pizza
  • origano q.b.
  • passata di pomodoro
  • salame
  • provola
  • 1 uovo

Preparazione:

Dopo aver preparato il classico impasto per la pizza fatelo lievitare bene, dopodiché dividetelo in otto panetti. Trasferiteli su un piano da lavoro infarinato per non farli attaccare e copriteli con un canovaccio pulito, dovranno lievitare per almeno 40 minuti.

Intanto, all’interno di una ciotola condite la passata di pomodoro con un filo di olio extravergine di oliva, una spolverata di origano, un pizzico di sale e mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Tagliate poi a dadini il salame e la provola.

Trascorso il necessario tempo di lievitazione stendete i panetti e farciteli con il condimento di pomodoro, il salame e la provola. Chiudeteli poi a metà, dandogli la classica forma a mezza luna, avendo però cura di sigillare perfettamente i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Per chiuderli bene potete esercitare un po’ di pressione con le dita o utilizzare i rebbi di una forchetta.

A questo punto, sbattete l’uovo e utilizzatelo per spennellare la superficie dei vostri squisiti calzoncelli farciti, dopodiché adagiateli all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli poi in forno preriscaldato a 200 gradi per un quarto d’ora circa.

Non appena sono pronti fateli intiepidire per qualche minuto e subito dopo potrete finalmente gustarli con amici e familiari. Se preferite potete farcirli anche con altri ingredienti, saranno sempre strepitosi e faranno impazzire tutta la famiglia! Buon appetito!

Impostazioni privacy