Combatti l’afa e goditi la notte, i consigli per dormire bene nonostante il caldo

Tutto il mondo è sotto la morsa del caldo, con temperature elevate e sopra la media, addormentarsi è difficile: ecco i consigli per dormire bene.

combattere caldo notte
Coppia di giovani in relax (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

 

Con il caldo tremendo delle ultime settimane, dormire è diventato quasi un incubo, e pensare che le ondate di calore non accennano a diminuire, anzi. Temperature record costringono molte persone a perdere la qualità del proprio sonno e ad essere più stanche durante tutta la giornata. Se non si possiede un condizionatore in camera da letto, è difficile trovare la pace.

Mezza Europa è sotto la morsa del caldo, ma anche il Nord America e i Paesi asiatici. Insomma, tutti stanno combattendo con l’emergenza climatica e con le anomalie termiche. Tuttavia, esistono alcuni trucchetti per combattere il caldo e superare l’afa notturna, godendosi il buon sonno ristoratore, nonostante le notti infuocate.

I consigli per dormire bene e superare la notte infuocata

trucchi dormire bene estate
Ragazza stanca distesa sul letto (Adobe Stock)

Dormire bene dipende anche dal comportamento che adottiamo. Ad esempio, piccole variazioni di temperatura interna dipendono anche da piccoli gesti. Se, durante il giorno, teniamo le persiane chiuse o le tende tirate, lasciando casa all’ombra, la nostra abitazione eviterà di surriscaldarsi, nonché di far entrare le fastidiose zanzare.

La sera, prima di coricarci, possiamo aprire le finestre e arieggiare gli ambienti, facendo entrare aria fresca. C’è un trucchetto a tal proposito. Alcuni sono soliti stendere fuori alla finestra un lenzuolo bagnato con acqua gelida. Il vento che soffia verso casa, in questo modo, rinfresca l’ambiente. Un’altra buona abitudine per evitare di surriscaldare la camera da letto è quella di evitare di caricare i dispositivi elettronici sul comodino.

Dormire bene nonostante le alte temperature, cosa fare

combattere afa notturna
Bambina addormentata (Pixabay)

I caricatori producono calore, così come le lampade accese. Se proprio si deve tenere la lampada accesa, magari per leggere un libro, meglio farlo in un altro ambiente e non in camera da letto. Un altro consiglio è quello di non dormire nudi. L’istinto ci suggerisce di spogliarci, quando fa troppo caldo, eppure è meglio non farlo.

Questo perché il corpo ha bisogno di regolare la sua temperatura, per agevolarlo meglio indossare capi freschi, di cotone, oppure un pigiama largo. Il cotone, ad esempio, assorbe il sudore, evitando anche di macchiare le lenzuola. Un trucchetto? Prima di andare a letto, basta mettere il pigiama nel freezer, chiuso dentro una busta di plastica per evitare di farlo inumidire, per un quarto d’ora.

Altro trucchetto simpatico per rinfrescarsi nelle notti bollenti: un calzino colmo di riso. Sì, avete letto bene, bisogna riempire un calzino con del riso crudo, fare un nodo per chiuderlo e lasciarlo nel freezer per qualche ora. Prima di andare a dormire, basta prelevarlo dal freezer e tenerlo accanto nel letto. Il riso si manterrà freddo a lungo.

Trucchetti per rinfrescarsi prima di dormire

rimedi caldo notte
Ragazza sorridente in camera (Pixabay)

Dove possibile, meglio dormire vicini al pavimento. L’aria calda, infatti, tende a salire, mentre quella fredda tende a scendere. Quindi meglio stendere un materassino a terra. In commercio si stanno diffondendo i materassi in bambù o in paglia, tipici della cultura orientale. Si tratta di quei letti bassissimi, avete presente? Bene, questi sono davvero rinfrescanti, non solo per il materiale usato, ma anche per la vicinanza al pavimento.

Una buona soluzione per combattere il caldo tremendo è anche quella di fare una veloce doccia calda prima di coricarsi. Quando si uscirà dal bagno, si proveranno brividi di freddo, una piacevole sensazione per riuscire ad addormentarsi. Anche immergere i piedi in una bacinella con acqua fredda, magari con del ghiaccio, aiuta molto a rilassare il corpo.

Questa semplice azione stimola la circolazione sanguigna e raffredda il corpo. Infine, meglio mangiare un pasto leggero a cena, evitando cibi grassi e che necessitano di troppa energia metabolica, visto che ciò aumenta la temperatura corporea. E magari concludere il pasto con una buona tisana fredda, può essere di aiuto per rinfrescarsi.

Impostazioni privacy