Gerani, prolungare la fioritura per tutta l’estate: alcuni trucci infallibili

Sapete come prolungare la fioritura dei vostri meravigliosi gerani per tutta l’estate? Vi sveliamo alcuni incredibili ed efficaci trucchi.

Gerani prolungare fioritura
Gerani (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con le giuste cure e le dovute accortezze i vostri bellissimi gerani rallegreranno i vostri balconi e i vostri giardini per tutta l’estate con i loro meravigliosi fiori. Prolungare la fioritura per tutta l’estate, addirittura fino alle prime gelate, non è impossibile.

Curare queste splendide piante non è così difficile, ma se non si sa bene come farlo si rischia di compromettere la loro salute con danni anche irreparabili. Se non si mettono in mettono in pratica le adeguate cure capita spesso d’estate che gli steli crescano allungati e con poche fioriture.

Se questo è accaduto anche a voi non arrendetevi subito, potete infatti provare a farli tornare in vita per ottenere delle bellissime fioriture per tutta l’estate. Come? Nei successivi paragrafi vi sveliamo alcuni trucchi super efficaci e infallibili che faranno tornare i vostri balconi e i vostri giardini colorati e splendidi grazie ai vostri gerani fioriti.

Ecco come prolungare la fioritura dei gerani per tutta l’estate

Gerani in estate prolungare fioritura
Gerani (Screenshot da Facebook)

I gerani sono considerati da molti come piante annuali, in realtà possono essere anche perenni se vengono coltivate in luoghi in cui il clima è caldo e gli inverni non prevedono gelate. Se lo spazio che hanno a disposizione nel terreno è limitato le piante tenderanno a crescere velocemente verso l’esterno.

È importante però sapere che per stimolare una crescita più cespugliosa e densa bisogna frenare la crescita dello stelo con delle forbici pulite e disinfettate, con dei potatori da giardino o altri appositi strumenti. Potete anche pizzicare gli steli, in tal modo cresceranno più germogli dagli steli potati. Le vostre piante produrranno molti più fiori e fioriture.

Quando i fiori di geranio iniziano ad aprirsi e a fiorire dovete sempre fare attenzione alla presenza di quelli che pian piano appassiscono, questi infatti devono essere eliminati subito. Farlo è indispensabile per ottenere delle fioriture continue. Rimuovete anche il fogliame ingiallito o che appare danneggiato perché le piante per cercare di curare le foglie malate utilizzano un’incredibile quantità di energia.

Da non sottovalutare nemmeno l’irrigazione e la concimazione. Meglio concimare le piante di geranio con piccole ma costanti quantità di prodotto piuttosto che fare una concimazione sporadica ma abbondante. Quando è costante infatti il ritmo della crescita della pianta è uniforme, in questo modo potrà utilizzare la giusta energia per le fioriture e la crescita delle foglie. L’ideale sarebbe utilizzare ogni venti giorni un fertilizzante liquido per piante fiorite, che agisce rapidamente e viene assorbito sia dalle foglie che dalle radici.

Anche un’adeguata irrigazione è fondamentale per prolungare la fioritura dei gerani per tutta l’estate. Se innaffiate troppo o troppo poco le piante la produzione di nuove fioriture si rallenterà, potrebbe anche interrompersi del tutto. I gerani coltivati in vasi e fioriere devono essere annaffiati con più frequenza rispetto a quelli che crescono nella terreno perché si asciugano più velocemente. L’importante è che le radici non restino zuppe d’acqua a lungo. Prima di annaffiare controllate sempre il terreno, se questo è umido aspettate che di asciughi prima di annaffiarlo ancora.

Impostazioni privacy