L’attrezzo giusto per allenarsi in casa: lo step per fare fitness

Grazie a un solo attrezzo è possibile allenarsi facilmente in casa, è lo step per fare fitness e per tonificare tutti i muscoli del corpo.

allenamento con step pedana
Allenamento con lo step (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un unico attrezzo per definire il fisico e allenarsi facilmente in casa, lo step per fare fitness è adatto per tonificare tutti i muscoli del corpo, non a caso c’è il boom di vendite. Grazie a questo banalissimo e semplice macchinario, che poi non è altro che una pedana, possiamo fare affondi, flessioni, piegamenti, e perdere così i chili di troppo, è anche divertente da utilizzare.

Si tratta dell’attrezzo più utilizzato nelle palestre, col quale si affrontano corsi di ogni genere. Questo perché è multifunzionale e adatto a tutte le età, e perché occupa poco spazio. In casa è un oggetto molto utile e semplice da utilizzare. Lo step è lo strumento principale del fitness casalingo, ideale per allenarsi anche se si ha poco tempo disponibile.

Lo step, l’attrezzo da fitness più utilizzato, ottimo anche in casa

esercizi step dimagrire
Ragazza che si allena divertendosi (Pixabay)

Lo step è un attrezzo completo e che permette di tonificare ogni parte del corpo, rassodando ogni muscolo. Per rassodare gambe e glutei è perfetto, ma anche pancia, braccia e spalle. Grazie a un singolo strumento possiamo effettuare tantissimi esercizi. Prima di tutto, occorre regolare la sua altezza in base all’intensità dell’esercizio che intendiamo svolgere.

Chi utilizza lo step, solitamente ascolta musica veloce che possa permettere di mantenere il ritmo e la velocità. Non a caso, nelle palestre utilizzano basi musicali di ogni genere, purché abbiano ritmo. L’allenamento con lo step è di tipo aerobico, quindi significa stimolare il sistema cardiocircolatorio e l’apparato respiratorio.

Si rafforzano cuore e polmoni, oltre ai muscoli, e si dimagrisce divertendosi. È un’attività fisica completa, che fa dimagrire e che, al tempo stesso, tonica la muscolatura. In un’ora di attività si riescono a buttare giù anche 800 calorie. Niente male. A livello mentale, invece, questo esercizio fa bene per il rilascio delle endorfine, liberandoci dallo stress.

Gl esercizi da compiere con lo step

Quali esercizi poter fare per iniziare con lo step? I primi esercizi devono essere semplici e basilari, come ad esempio salire e scendere dalla pedana per una decina di minuti. È come fare le scale. Si mantengono la schiena dritta e le ginocchia leggermente piegate, e si osserva un punto fisso di fronte.

Altro esercizio possono essere gli affondi, basta alternare le gambe, una sullo step e una sul pavimento, e piegarsi. Basta fare dieci affondi per gambe, per tre cicli, alternati da recuperi d 30 secondi. Altrimenti, si possono praticare i piegamenti per i tricipiti.

Basta sedersi sullo step e appoggiare le braccia, per poi piegare i gomiti. Le gambe devono essere allungate e restare tese. Infine, un ultimo esercizio potrebbe essere posizionarsi sullo step con le braccia tese, ai lati della pedana, e restare immobile. Si chiama plank, ed è un esercizio isometrico ottimo per tonificare tutto il corpo, partendo dagli addominali e coinvolgendo ogni singolo muscolo.

Impostazioni privacy