Utilizzo eccessivo del cellulare: tutti i problemi di salute ad esso connessi

Utilizzo eccessivo del cellulare: cosa provoca? Tutti i problemi di salute e le malattie che a lungo andare potrebbe provocare.

Malattie telefono
Cellulare (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

Diversi specialisti si sono soffermati sulle conseguenze che un uso eccessivo dei dispositivi mobili può avere sulla nostra mente e sul nostro corpo. Vediamo i risultati delle ultime ricerche.

Insonnia, miopia e obesità: i problemi causati dal cellulare

Ci siamo appena svegliati e stiamo già sbloccando i nostri telefoni cellulari. Lo schermo da sei pollici dello smartphone medio è diventato la nostra finestra sul mondo: attraverso di esso controlliamo il meteo, le notizie e ci teniamo in contatto con le persone più care.

Smartphone
Cellulare (Pixabay)

Il cellulare è il nostro orologio, il nostro giradischi e il nostro supermercato. Contiene tutte le mappe del mondo e l’enciclopedia più vasta e collaborativa mai creata dall’umanità. Tuttavia, questo dispositivo apparentemente così utile può portare moltissimi problemi di salute.

Si tratta di problemi che vanno ben oltre la dipendenza psicologica. Dal mangiare al dormire, sono molti i processi biologici che l’organismo deve svolgere quotidianamente e che possono essere alterati dall’uso del telefono. Questi sono alcuni dei modi in cui la tecnologia interferisce con la nostra salute.

Problemi muscolari

Se passate molto tempo chini a guardare il vostro cellulare, potreste sviluppare il cosiddetto “text neck”, ovvero il dolore al collo dovuto all’invio di messaggi. I problemi neuromuscoloscheletrici più comuni che incontriamo sono i disturbi cervicali, che in alcuni casi possono interessare anche le braccia.

Si riscontrano anche disturbi dorsali e lombari, con questi ultimi che interessano le gambe. In altre parole, la maggior parte delle patologie derivanti dall’uso della tecnologia colpisce la nostra colonna vertebrale, osserva Miguel Soro, membro del consiglio direttivo permanente dell’Associazione spagnola dei fisioterapisti (AEF).

Il sintomo più comune è il dolore al collo, ma quando il problema si aggrava, si possono manifestare altri tipi di sintomi, come mal di testa, vertigini, intorpidimento o addirittura formicolio a un arto, avverte Soro.

Questo, spiega lo specialista, non è dovuto solo all’uso di dispositivi mobili, ma anche al fatto che tutte le ore di utilizzo (o abuso) della tecnologia non sono solitamente controbilanciate da una quantità sufficiente di attività fisica. “La comparsa di questo cocktail di sintomi si verifica in un numero sempre maggiore di casi ed è il risultato del nostro attuale stile di vita sedentario”, spiega l’esperto.

Come combattere la cattiva postura

D’altra parte è probabile che l’enorme crescita dell’uso della tecnologia negli ultimi anni stia influenzando la nostra postura corporea, cosa che osserviamo nella clinica. Tuttavia le evidenze scientifiche degli ultimi anni ci dicono che non esiste una postura corretta. Il corpo umano è progettato per muoversi, quindi più stiamo fermi, più soffre e più problemi causerà.

In questo senso, lo stile di vita sedentario e l’inattività sono i nostri principali nemici, quindi tutto dipende da come utilizziamo il nostro dispositivo. Anche se stare seduti passivamente a guardare contenuti sui social network non è l’ideale, esistono anche applicazioni che ci aiutano a tenere traccia dei nostri allenamenti, o che ci permettono di seguire una lezione di yoga o un allenamento semplicemente scegliendo un video e riproducendolo.

Videogiochi come Pokémon Go hanno proposto casi di movimento attraverso spazi urbani in cui l’uso della tecnologia è integrato dal camminare.

Come possiamo alleviare i dolori muscolari che derivano dall’uso del cellulare? Soro consiglia di attaccare il problema alla radice partecipando a un consulto: In molti casi, l’uso dell’esercizio fisico, dello stretching o del calore sono armi che le persone possono utilizzare in caso di disagio, e in molti casi possono funzionare bene, ma è necessaria una valutazione dell’individuo per determinare quale sia il trattamento più indicato.

Obesità e problemi gastrici

A prima vista, potrebbe sembrare che l’uso dei dispositivi mobili non abbia nulla a che fare con il nostro comportamento alimentare. Tuttavia, potremmo pensare che avere accesso a Internet in ogni momento ci renda più facile pensare a cosa cucinare, trovare ricette e imparare di più sui diversi metodi di preparazione dei cibi.

Fin qui tutto bene. Il problema è quando portiamo il dispositivo a tavola: le ultime ricerche suggeriscono che mangiare davanti a uno schermo è estremamente dannoso per la nostra salute.

È comune constatare che mangiamo davanti a dei dispositivi, siano essi la televisione o il computer, il tablet o il telefono. Anche i bambini più piccoli sono abituati a mangiare davanti ai dispositivi. E le conseguenze di queste abitudini sono a diversi livelli. In primo luogo, influisce sul senso di fame e di sazietà.

Questo ci spinge a mangiare di più, senza renderci conto della quantità che ingeriamo. Non prestiamo attenzione al cibo e non ci sentiamo sazi. Poi, i dispositivi elettronici ci fanno mangiare più velocemente.

Mangiamo con più ansia e mangiamo di più di quanto faremmo se non avessimo distrazioni, afferma María de la Calle Esteban, nutrizionista e membro dell’Associazione professionale dei dietisti-nutrizionisti della Comunità di Madrid (Codinma).

Impostazioni privacy