Multe incredibili, puoi essere sanzionato se fai questo a casa

Ci sono delle multe incredibili oltre ogni immaginazione, ed alcune di queste possono costare anche migliaia di euro. Roba da matti…

Un uomo dall'espressione meravigliata
Un uomo dall’espressione meravigliata (Freepik)

Multe incredibili, ce ne sono eccome, e sono frutto di situazioni a volte impensabili. Si va dal lasciare il proprio veicolo parcheggiato con i finestrini aperti fino al farsi sorprendere fermi sull’auto, sul camion o su qualsiasi altro mezzo munito di aria condizionata.

Questa cosa non si può fare per l’appunto se si è fermi con il motore acceso. Ed il motivo è da ricercare nell’inquinamento prodotto dalla macchina. Si tratta di uno spreco di carburante inutile, che comporta anche una dispersione da non sottovalutare di CO2 nell’atmosfera. Qui possono giungere delle multe incredibili, per l’appunto.

La sanzione nel caso in cui si lasciasse un’auto del tutto incustodita e con sportelli e finestrini aperti porta invece a delle multe incredibili anche in caso di furto, per i proprietari di eventuali veicoli coinvolti. E questo perché si dà adito ad una situazione di emergenza, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza stradale coinvolgendo altre persone, sia a bordo di veicoli che a piedi.

Multe incredibili, puoi essere sanzionato se fai questo

Un'auto dei vigili a Roma
Un’auto dei vigili a Roma (Pixabay)

Ma tra le multe incredibili si annovera anche un qualcosa che potrebbe avvenire direttamente a casa nostra. E che aumenta in percentuale specialmente nel corso dell’estate. Si tratta di una cosa che tutti quanti noi consideriamo del tutto normale e che compiamo negli spazi aperti della nostra proprietà.

Sono quindi coinvolti balconi, terrazzi ed anche giardini. Ma tutto questo potrebbe costarci una multa anche enorme di importo. A potere essere sanzionata è la nostra tintarella: infatti prendere il sole negli spazi aperti di casa potrebbe comportare anche il sorgere di problematiche legate alla violazione del pubblico decoro.

Lo stabilisce un apposito articolo contenuto all’interno del Codice Penale. Si tratta dell’art. 726, in base al quale le forze dell’ordine devono sanzionare qualsiasi comportamento che sia contrario alla decenza. La vista di un individuo intento ad abbronzarsi può far sorgere dei problemi.

E le sanzioni previste per chi si scopre più del dovuto vanno da 5mila fino anche a 10mila euro. Le cifre coinvolte sono così elevate proprio per fare da deterrente in grado di scoraggiare coloro che non si fanno problemi nell’osare troppo.

Impostazioni privacy