Alimenti per prevenire i capelli bianchi: cibi che non immaginavate

Alimenti per prevenire i capelli bianchi, tutti i cibi che possono essere utili a rallentare la comparsa dei fastidiosi ciuffetti bianchi.

capelli
Alimenti per prevenire i capelli bianchi (Foto Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sebbene nulla si possa fare contro l’arrivo dei fastidiosissimi capelli bianchi, c’è comunque la prevenzione che può aiutare molto a rallentare il processo.

Tutto ciò è possibile con uno stile di vita sano, una adeguata igiene dei capelli e del cuoio capelluto e, soprattutto, un’alimentazione corretta.

Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di suggerirvi gli alimenti per prevenire i capelli bianchi.

Alimenti per prevenire i capelli bianchi

Esistono alimenti per prevenire i capelli bianchi, occorre solo conoscerli e assumerli costantemente.  Vediamo di quali si tratta.

capelli castani
Capelli (Foto Pixabay)

Purtroppo, una dieta carente di alcuni nutrienti, specialmente vitamine, proteine e sali minerali, può portare ad una precoce comparsa di capelli bianchi.

Ma perché i capelli diventano bianchi? Ve lo siete chiesti, vero? Il colore dei capelli è determinato dalla quantità di melanina presente nel corpo.

I capelli risultano più scuri quando è maggiore il livello di questo pigmento prodotto dai follicoli presenti nella corteccia.

Accade, però che questo pigmento con il passare degli anni diventi poco per arrestare la comparsa dei capelli bianchi.

Poi ci sono altri fattori, quello ereditario e fisiologico e anche stress o malattie. Vediamo, quindi, come prevenire i capelli bianchi con l’aiuto di un’alimentazione adeguata.

Carne rossa

Il capello è composto per il 90% da proteine, ragion per cui se non lo alimentiamo con la giusta quantità di proteine, si reca un danno importante e un forte stress.

Ecco perché, il giusto apporto di carne rossa, garantisce una buona salute al capello, rendendolo più robusto e soprattutto prevenendo l’arrivo dei capelli bianchi.

Prodotti di origine animale

I prodotti di origine animale sono ricchi di Vitamina B che ha il compito di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo e perciò anche nel cuoio capelluto. Si tratta di alimenti come: pesce, salmone, tonno, uova, maiale, manzo e fegato. Il pesce, poi, è anche ricco di acidi grassi Omega 3, aiutano a idratare la pelle e danno forza ai capelli.

Selenio

Il selenio che potete trovare in cibi come: il kamut, il mais, l’orzo, gli anacardi, le uova, il riso e i semi di senape.  La dose consigliata è di 5 mg al giorno di selenio. Si tratta di una sostanza importantissima, grazie alla sua azione antiossidante, fa parte degli alimenti per prevenire i capelli bianchi.

Oltre questi alimenti consigliati per prevenire i capelli bianchi, cercate sempre di bere molta acqua e di mangiare molta frutta e verdura.

Di non abusare di alcolici e superalcolici, perché favoriscono il processo di invecchiamento, così come il fumo. In altre parole, per evitare la prematura comparsa dei capelli bianchi, basta mangiare gli alimenti giusti.

Vitamina A

La vitamina A è importantissima, ma occorre stare attenti, perché da un lato regola la produzione di sebo e mantiene la salute dei nostri capelli, dall’altro lato invece, se si supera la soglia giornaliera di 5000 UI si possono provocare dei problemi all’organismo.

La vitamina A si trova in alimenti come carote, pesche, albicocche, carne, latte, spinaci, formaggi, uova e olio di fegato di pesce.

Rame

La carenza di rame, può essere il motivo di una comparsa prematura di capelli bianchi.

Per poter sopperire a questa mancanza esistono degli integratori oppure mangiare alimenti come: lenticchie, mandorle, funghi, cioccolato fondente, manzo, molluschi, anacardi, patate dolci, cime di rapa, semi di girasole e spinaci.

Impostazioni privacy