Truffa Whatsapp, in tanti denunciano la perdita dell’account: succede così

In che modo avviene una tipologia di truffa Whatsapp capace di sottrarci tutto quanto nel giro di un secondo. Fate attenzione.

La schermata di un telefonino
La schermata di un telefonino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Truffa Whatsapp, una insidia nella quale è sempre possibile imbattersi, purtroppo. Occorre sempre tanta cautela, ma in certi casi potrebbe avere luogo qualcosa di spiacevole anche assumendo tutte le precauzioni del caso. Ogni giorno sono sempre tante le segnalazioni da parte di utenti che hanno fatto una brutta scoperta.

Una truffa Whatsapp può avvenire in tanti casi, e tra questi è frequente quello che porta i malintenzionati a sottrarci il nostro account. Cosa che può avvenire anche con Istagram, nonostante tutti i protocolli di sicurezza previsti. E con altri social network, oltre che via mail.

Ma in relazione alla truffa Whatsapp che permette ai ladri cibernetici di prendere possesso nel nostro profilo, i cybercriminali ora riescono anche a spacciarsi per delle persone di nostra conoscenza. Così facendo è molto più facile cadere nel tranello. E tante sono le denunce che confermano questo subdolo modus operandi da parte dei malintenzionati.

Truffa Whatsapp, attenti al “messaggio del codice”

Icone social su uno smartphone
Icone social su uno smartphone (Pixabay)

Tutto parte dalla ricezione di un messaggio dal contenuto alquanto strano. Il mittente sembra essere un nostro amico, o almeno lui così si presenta. E ci dirà di averci mandato un codice per sbaglio, chiedendoci di rimandarglielo. Ma è proprio qui che scatta la trappola ai nostri danni.

Questa richiesta arriva da un altro account ormai compromesso e servirà per potere procedere con la sottrazione di un ulteriore profilo. Nella fattispecie il nostro, se abbiamo avuto la sfortuna di ricevere questo messaggio su Whatsapp. Il codice fa riferimento alla installazione della app di messaggistica su un telefonino nuovo, in modo tale da potere continuare ad usare Whatsapp senza perdere alcun dato.

Ad ogni modo, dobbiamo assolutamente ignorare questa richiesta e cancellare tutto, bloccando pure quella persona. Meglio ancora però sarà informare le forze dell’ordine di questo tentativo di truffa, prima di procedere in tal senso.

La stessa cosa va fatta anche con i messaggi mail che ci informano di fantomatici pacchi da ritirare, dati bancari o delle Poste da aggiornare, incontri amorosi e rimborsi inesistenti. Va tutto cancellato senza neppure aprire il messaggio.

Impostazioni privacy