Prosciutto+e+melone%3A+l%26%238217%3Babbinamento+estivo+a+cui+prestare+attenzione
inranit
/2022/07/21/prosciutto-melone-abbinamento-estivo-attenzione/amp/
Alimenti e Nutrizione

Prosciutto e melone: l’abbinamento estivo a cui prestare attenzione

Pubblicato da
Lisa Girello

Prosciutto e melone è un must estivo, una ricetta fresca e genuina che però può comportare alcuni effetti collaterali e bisogna fare attenzione.

Prosciutto e melone (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se si pensa a quale sia la ricetta estiva per eccellenza, e forse anche la più consumata, la risposta viene da sé: prosciutto e melone. Un interminabile classico che insieme all’insalata di riso e di pasta è un must da preparare durante i mesi più caldi. Prosciutto e melone, in particolare, è un abbinamento molto in voga negli anni ’80 e che si è trascinato fino ad oggi. L’abbinamento dolce del melone e il salato del prosciutto crudo, lo rende una combo perfetta, gustosa e fresca che viene servita anche in molti ristoranti.

Tuttavia anche questo abbinamento non ha lasciato spazio ai dubbi ed è stata sottoposta agli occhi attenti degli esperti. Da ricetta fresca e genuina, infatti, prosciutto e melone sembra essere un abbinamento pericoloso che può nuocere alla salute. Difatti gli esperti consigliano di non abusare di questo piatto per diversi motivi.

Attenzione a prosciutto e melone: perché non mangiarlo

Melone (Pexels)

Prosciutto e melone è una ricetta intramontabile, soprattutto visto i giorni caldi e afosi che hanno colpito la penisola nelle ultime settimane. Proprio questa combo, apparentemente perfetta, è stata presa in esame dai nutrizionisti e sono arrivati alla conclusione che questo abbinamento non è adatto a tutti. Per prima cosa, il melone, deve essere un prodotto fresco, succoso, maturo e gustoso, infatti è sempre meglio cercare prodotti a chilometro zero.  Una delle caratteristiche principali di questo frutto è che contiene potassio.

Andando ad analizzare il prosciutto crudo, in seguito, è considerato un salume molto saltato. Questo difatti è molto pericolosa da assumere per chi soffre di ipertensione. Anche la presenza di nitriti e nitrati non aiutano a considerarlo un buon elemento, i quali, secondo gli ultimi studi, sarebbero collegati al rischio di cancro. Melone e prosciutto, secondo gli esperti non sarebbero un abbinamento adatto a causa delle caratteristiche principali del prosciutto crudo. I nutrizionisti, infatti, consigliano di assumere prosciutto e melone con molta moderazione e se possibile, senza prosciutto!

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello