Prosciutto e melone: l’abbinamento estivo a cui prestare attenzione

Prosciutto e melone è un must estivo, una ricetta fresca e genuina che però può comportare alcuni effetti collaterali e bisogna fare attenzione.

Prosciutto e melone
Prosciutto e melone (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Se si pensa a quale sia la ricetta estiva per eccellenza, e forse anche la più consumata, la risposta viene da sé: prosciutto e melone. Un interminabile classico che insieme all’insalata di riso e di pasta è un must da preparare durante i mesi più caldi. Prosciutto e melone, in particolare, è un abbinamento molto in voga negli anni ’80 e che si è trascinato fino ad oggi. L’abbinamento dolce del melone e il salato del prosciutto crudo, lo rende una combo perfetta, gustosa e fresca che viene servita anche in molti ristoranti.

Tuttavia anche questo abbinamento non ha lasciato spazio ai dubbi ed è stata sottoposta agli occhi attenti degli esperti. Da ricetta fresca e genuina, infatti, prosciutto e melone sembra essere un abbinamento pericoloso che può nuocere alla salute. Difatti gli esperti consigliano di non abusare di questo piatto per diversi motivi.

Attenzione a prosciutto e melone: perché non mangiarlo

abbinamento migliore per il melone
Melone (Pexels)

Prosciutto e melone è una ricetta intramontabile, soprattutto visto i giorni caldi e afosi che hanno colpito la penisola nelle ultime settimane. Proprio questa combo, apparentemente perfetta, è stata presa in esame dai nutrizionisti e sono arrivati alla conclusione che questo abbinamento non è adatto a tutti. Per prima cosa, il melone, deve essere un prodotto fresco, succoso, maturo e gustoso, infatti è sempre meglio cercare prodotti a chilometro zero. Una delle caratteristiche principali di questo frutto è che contiene potassio.

Andando ad analizzare il prosciutto crudo, in seguito, è considerato un salume molto saltato. Questo difatti è molto pericolosa da assumere per chi soffre di ipertensione. Anche la presenza di nitriti e nitrati non aiutano a considerarlo un buon elemento, i quali, secondo gli ultimi studi, sarebbero collegati al rischio di cancro. Melone e prosciutto, secondo gli esperti non sarebbero un abbinamento adatto a causa delle caratteristiche principali del prosciutto crudo. I nutrizionisti, infatti, consigliano di assumere prosciutto e melone con molta moderazione e se possibile, senza prosciutto!

Impostazioni privacy