Macedonia e gelato messi a confronto: chi ha più calorie?

Tra la macedonia e il gelato, magari anche la variante sorbetto, chi ha più calorie secondo voi? Vediamo di metterli a confronto con gli esperti.

Gelato (Pixabay)

Nei mesi estivi, con le temperature molto alte, con il sudore che scende dalla fronte, la prima cosa che passa per la mente è qualcosa di fresco. I grandi classici dell’estate sono, quindi, il gelato e la macedonia. Si possono anche unire, ma in questo articolo ne parleremo separatamente per poter capire se, a livello calorico, sia meglio uno o l’altro.

Entrambi sono alimenti freschi, che danno sollievo, ma entrambi sono anche molto sostanziosi, con zuccheri e grassi. Naturalmente, dipende anche da come vengono preparati. Tuttavia, a volte è difficile scegliere, ad esempio se si sta seguendo una dieta. Che cos’è meglio concedersi? Una macedonia oppure un gelato, con la possibilità della variante sorbetto?

Qui di seguito analizzeremo le due cose con l’aiuto di un’esperta di alimentazione in modo da capire meglio come sono costituiti questi due alimenti e qual è quello meno calorico, che si può smaltire prima.

Macedonia e gelato a confronto: chi ha più calorie

Frutta estiva gravi reazioni
Macedonia (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: 

Dal sito Humanitas Salute arrivano tutte le risposte alle nostre domande. La prima cosa da sapere è che non si tratta di alimenti leggeri. Anche se la macedonia contiene frutta, la frutta è calorica, il tutto lo diventa ancora di più quando si va ad aggiungere lo zucchero. Il gelato, poi, contiene latte, panna e uova, quindi non può che essere soltanto molto calorico.

Spesso una macedonia viene impreziosita con frutta sciroppata, con frutta secca, questo non fa altro che renderla molto più pesante. Noi ora faremo un esempio di macedonia light, comunque molto varia e gustosa. Questa comprende (grammi e tra parentesi le Kcal per etto):

  • 300 g di pesche (25)
  • 300 g di frutti di bosco (25)
  • 100 g di melone (33)
  • 100 g di anguria (17)
  • 80 g di ananas (40)
  • 2 albicocche (28)
  • 1 arancia (34)
  • succo di arancia (33)

Questi sono gli ingredienti per 4 persone, ma una macedonia di questo tipo ha 92 Kcal a porzione. È una macedonia minima, senza yogurt, senza gelato, senza frutta sciroppata. Il gelato, invece, è molto più calorico, anche se light. Una coppetta media di gelato alla crema o al cioccolato non può essere inferiore a 450 Kcal. Meglio optare per il sorbetto di frutta che non ha grassi e ha meno zuccheri. La stessa quantità ha metà delle calorie.

Ad ogni modo, sappiate che per bruciare e smaltire tutte le calorie assunte con questi due alimenti (macedonia e gelato) si deve fare molto esercizio fisico. Nel caso della macedonia la Dottoressa Daniela Lucini ha indicato questi esercizi: 22 minuti di camminata, 25 minuti di lavori domestici, 10 minuti di corsa, 10 minuti di nuoto moderato, 10 minuti di bicicletta. Invece, per il gelato occorrono: 119 minuti di camminata, 130 minuti di lavori domestici, 50 minuti di corsa, 50 minuti di nuoto moderato, 50 minuti di bicicletta.

 

Impostazioni privacy