Scongelare il cibo: perché devi evitare questo errore comune

A volte può essere necessario scongelare il cibo velocemente ed è proprio la mancanza di tempo e l’impazienza che ci spingono a compiere questo grave errore, che però è assolutamente da evitare. Vediamolo insieme.

cibo congelatore
Cibo congelato (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ti sei accorto solo ora che nel frigorifero non è rimasto più nulla e che l’unica cosa che ti rimane da mangiare ce l’hai congelata nel freezer?  È un’eventualità da non escludere.

Ma se non hai il tempo a sufficienza per scongelare il cibo che cosa puoi fare in questi casi? Potresti aver scelto questa soluzione davvero rapida ma che in realtà rappresenta un grave errore. Vediamo insieme in che cosa consiste e perché può risultare dannosa.

Per scongelare il cibo evita questo errore

cibo nel congelatore
Donna che tira fuori il cibo dal congelatore (Adobe Stock)

Sono sicura che anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di compiere questo grave errore: scongelare il cibo con l’acqua calda. Una scelta sicuramente rapida ed efficace comparata ad altre soluzioni, peccato che però non è altrettanto salutare. Lo ha affermato anche l’USDA, ossia il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America, il quale ha visto come tale metodo potrebbe avere delle pessime ripercussioni sullo stomaco.

Tale conseguenza è determinata dal fatto che durante questo processo si crea un intervallo di temperatura in cui si sviluppano i batteri, ossia tra i 40 gradi Fahrenheit e 140 gradi Fahrenheit, e che può causare intossicazione alimentare. Un’abitudine a quanto pare radicata dato che, secondo una stima, ogni anno 48 milioni di persone si ammalano mangiando agenti patogeni di origine alimentare. Di queste persone 128.000 vengono ricoverate in ospedale e 3.000 muoiono.

Già da questi dati puoi renderti conto anche tu della gravità del problema, ma allora che fare? Una soluzione, sempre secondo il parere dell’USDA, sarebbe quella di scongelare il cibo mettendolo non tanto sotto l’acqua calda, bensì sotto quella fredda. Prima, però, metti il cibo all’interno di un sacchetto di plastica sigillato, in questo modo preverrai il rischio di perdite.

Ogni 30 minuti provvedi poi ad aggiungere dell’acqua fredda per fare in modo che rimanga tale e che dunque non rientri in quella zona di rischio di cui abbiamo parlato e che causerebbe poi il proliferare dei batteri. Ci vorrà sicuramente maggiore pazienza e tempo però almeno sarai sicuro che non andrai a danneggiare la tua salute!

Impostazioni privacy