Richiamo alimentare: cocktail ritirato per allergene non dichiarato

Il Ministero della Salute ha fatto uscire un nuovo richiamo alimentare riguardante un marchio di cocktail a causa di un allergene non dichiarato.

cocktail a casa
Cocktails (Pexels)

Il sito ufficiale del Ministero della Salute ha dato comunicazione di un nuovo richiamo alimentare, questa volta riguardante il campo dei cocktail già pronti. Per andare in contro alla vita frenetica delle persone, sempre più realtà giovani nascono con idee originali e una di queste è proprio quella di spedire a casa il proprio cocktail preferito da gustare per aperitivo o, semplicemente, in compagnia. Ecco nel dettaglio il motivo del richiamo alimentare.

Richiamo alimentare: cocktail pronto da ritirare per allergene non dichiarato

richiamo alimentare
Scheda richiamo alimentare (Sreenshot Ministero della Salute)

Il prodotti interessato del richiamo alimentare è il “cocktail mai tai” prodotto da Nio Cocktails della Niococktails srl. L’a sede dello stabilimento dove è stato sommesso l’errore si trova in via Castellazzo 1/A, Cambiago, Milano, 20040. Lotto di produzione e data di scadenza non sono identificati, ma il l’unità di volume interessata è di 100 ml. Il motivo del richiamo alimentare riguarda un allergene non dichiarato in etichetta.

All’interno del “cocktail mai tai”, infatti, è stata trovata la presenza di mandorle, un allergene assai diffuso tra la popolazione. Il Ministero della Salute avverte i consumatori che chi fosse in possesso di suddetto prodotto di riportarlo al punto vendita per poter essere rimborsato oppure cambiarlo con un altro prodotto. Il richiamo è stato infatti disposto per proteggere quelle persone che sono allergiche alle mandorle. Per chi non dovesse essere allergico a questo alimento, non comporta alcun rischio per la salute.

Allergia alle mandorle, sintomi

L’allergia alle mandorle tende ad essere una delle più comuni e più gravi, poiché causa reazioni pericolose per la salute e talvolta possono essere fatali. Le persone affette da questa allergia spesso soffrono anche di reazioni scatenate da diversi tipi di frutta a guscio, anche se non provengono da specie vegetali strettamente correlate. Il sistema immunitario di ogni persona è diverso e l’allergia alle mandorle può causare segni e sintomi diversi, da lievi a gravi. I sintomi allergici lievi che possono presentarsi prima di una reazione allergica grave comprendono:

  • Orticaria
  • Gonfiore delle labbra
  • Formicolio alla gola e alla bocca
  • Prurito della pelle ed eruzione cutanea
  • Naso che cola
  • Irrigidimento della gola
  • Sintomi digestivi: crampi, mal di stomaco, nausea o vomito.
Impostazioni privacy