Sei sempre affamato? I medici spiegano i 10 motivi principali

Essere sempre affamato non è una condizione normale, tanto che i medici spiegano questo disturbo in 10 motivi principali.

fame continua disturbi
Ragazza che addenta un dolcetto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avere sempre fame non è una condizione normale. Il senso di fame avviene quando il corpo è in deficit di nutrienti e di calorie, ma questo si attiva in determinate fasce orarie e poche volte durante il giorno. Se si ha sempre fame, è facile che ci sia qualche altro disturbo collegato. Secondo i medici, il sentore di fame può accendersi in determinate condizioni. Ne elencano dieci.

Una delle patologie più frequenti, associate al senso di fame, è la depressione. Un brutto male interiore che divora mente e corpo. Tantissime persone ne sono afflitte, tanto che è considerato il male del nuovo millennio. Stati depressivi e di ansia portano un uomo a consumare tanto cibo, e a non riuscire a smettere di farlo. Ciò avviene per la mancanza della serotonina, l’ormone del benessere.

Perché si ha continuamente fame? La spiegazione in 10 passi

essere affamati motivazioni
Ragazza che ha bisogno di aiuto (Pixabay)

Secondo alcuni studi scientifici, le persone che non seguono una dieta sana e hanno un regime alimentare totalmente errato, sono più soggetti ad ammalarsi di depressione. Un altro problema legato alla fame continua è la fatica. Quando si è stressati e il corpo è stanco e affaticato, richiede energie attraverso il consumo di cibo. Se si soffre di debolezza cornica, il cervello richiede continuamente calorie, ingannando se stesso, anche se non si hanno deficit calorici.

Non è una necessità, ma solo il cortisolo che comunica al cervello di non essere sazi. L’ipertiroidismo è un disturbo molto frequente. La tiroide, in questo caso, produce ormoni in eccesso, aumentano il senso di fame. L’obesità è un circolo vizioso, perché più si mangia e più si ha fame. Questo avviene perché lo stomaco si ingrossa, e quindi serve maggiore cibo per riempirlo. L’eccesso di grasso, inoltre, fa salire alle stelle i livelli di insulina, aumentando l’appetito.

I disturbi connessi al senso di fame

fame disturbi principali
Pranzo al ristorante (Pixabay)

L’ipoglicemia, invece, comporta pochi zuccheri nel sangue. Tale disturbo può portare gravi problemi al pancreas, inoltre il corpo, avendo pochi zuccheri in circolo, necessita di energie, perciò richiede cibo. Il diabete, che gioca sempre sul livello di zuccheri, comporta lo stesso disagio.

I cambiamenti ormonali giocano un ruolo fondamentale nell’alimentazione, per questo motivo, quando le donne hanno il ciclo, hanno anche più fame, per contrastare il senso di debolezza e di disagio. Un effetto collaterale di alcuni farmaci è l’aumento dell’appetito. Questi sono connessi soprattutto con medicinali destinati a contrastare allergie, oppure con gli antidepressivi.

Si ha sempre fame anche per colpa della disidratazione dell’organismo. La disidratazione comporta tanta fame, non soltanto sete. Per questo motivo è importante bere molto durante il giorno. L’acqua smorza la fame. Infine, l’insonnia, oltre a rendere le notti un incubo, stimola il corpo ad avere fame. Avere una qualità del sonno pessima, stimola la grelina, l’ormone della fame, così capita di alzarsi dal letto per fare uno spuntino notturno.

Impostazioni privacy