Creme di bellezza scadute, si possono ancora usare o creano problemi?

Capita di aprire il cassetto del bagno e di trovare prodotti cosmetici scaduti, come le creme di bellezza: anche se scadute, si possono ancora utilizzare?

prodotto cosmetico scaduto
Crema cosmetico (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI D OGGI:

Anche i prodotti cosmetici hanno una data di scadenza, questo perché gli ingredienti con cui sono create possono, dopo un certo periodo, non svolgere più la loro funzione. Significa che le loro proprietà non hanno positivo più effetto sul corpo, e quindi è inutile continuare ad applicarle. Una volta superata la data di scadenza, questi principi comportano effetti indesiderati oppure vanno ancora bene?

Le donne (negli ultimi anni anche gli uomini) accumulano decine e decine di prodotti di bellezza, e spesso se ne dimenticano, utilizzandoli poco e niente. Il risultato è una marea di cosmetici scaduti, lasciati nel cassetto a prendere polvere. Questo succede soprattutto con le creme di bellezza. Una volta ritrovate, con la data scaduta, che cosa fare? Si dovrebbero gettare nella spazzatura?

Cosa fare con le creme di bellezza scadute: buttarle o riutilizzarle?

creme bellezza data scadenza
Barattolo di crema idratante (Pexels)

Non bisogna mai sottovalutare la data di scadenza. Questa è importante per la genuinità e per la sicurezza del prodotto utilizzato. Ci sono alcuni prodotti che, una volta scaduti, possono rilasciare sostanze nocive, e quindi produrre problemi ed effetti indesiderati sulla cute.

Le industrie cosmetiche, per evitare ciò, sono trasparenti e utilizzano codici molto chiari con cui informare il consumatore. Queste, infatti, stampano sul fondo del barattolo o sul tappo di ogni prodotto, tutto ciò che occorre sapere. È fondamentale tenerne conto. Ad esempio, capita spesso di osservare un simbolo a forma di clessidra.

Questo simbolo si riferisce a una durata media inferiore ai 30 mesi. Quando un cosmetico si mantiene a lungo, anche per più di 30 mesi, la casa produttrice utilizza un altro simbolo temporale. Quando un prodotto resta imballato, e quindi non è ancora entrato a contato con l’aria, questo dura fino al limite imposta dalla casa produttrice.

Se, invece, il prodotto è stato aperto, si dovrà fa riferimento alla scritta solitamente posta in basso, che riporta in media 12M. Significa che il prodotto ha validità di un anno, una volta aperto. Ma una crema di bellezza scaduta, fa male o può ancora essere utilizzata sulla pelle? La risposta, come prevedibile, è no. Meglio dunque, rispettare sempre le linee guida riportate sul prodotto e fornite dal produttore, onde evitare problematiche di ogni sorta, come eruzioni cutanee, allergie e infezioni.

Impostazioni privacy