Pulizia di posate, piatti e bicchieri, il trucco per rimuovere il cattivo odore

Non è questione di scarsa igiene, è che a volte piatti, posate e bicchieri, nonostante la pulizia post pasto, continuano a emanare cattivo odore. Come agire?

eliminare cattivo odore stoviglie
Pulizia dei piatti (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI D OGGI:

Se posate, piatti e bicchieri, nonostante un’accorta pulizia subito dopo aver mangiato, continuano a emanare cattivi odori, occorre cambiare modo di lavare. Mangiare con piatti e posate, oppure bere da bicchieri che puzzano e che emanano odori sgradevoli, non è il massimo. È anche un po’ imbarazzante, specie se abbiamo ospiti in casa. Solitamente, l’odore cattivo emanato a seguito di una scarsa pulizia è simile a quello di un uovo marcio.

Esistono diversi trucchi per evitare questo problema e per eliminare i cattivi odori. Ad esempio, uno di questi potrebbe essere il lavaggio con acqua calda e sale. Il sale sgrassa e disinfetta, eliminando ogni piccolo residuo di cibo. Basta lasciare in ammollo tutte le stoviglie da lavare e poi risciacquare, lasciando asciugare all’aria. Semplice, vero? Proseguiamo con altri metodi.

Il trucco per eliminare il cattivo odore da piatti, posate e bicchieri

rimedi naturali puzza piatti posate
Piatti da lavare (Pexels)

Secondo alcuni esperti, un altro trucco molto valido per pulire perfettamente tutto quanto, è l’utilizzo del cloro o della candeggina, ovvero due sostanze disinfettanti molto potenti. Come procedere? È semplice, basta pulire tutto quanto con il cloro, oppure con la candeggina, e asciugare con della carta assorbente, meglio se con i fogli di giornale.

Ma non finisce qui, c’è anche un altro metodo molto efficace che ci aiuterà in cucina. Si tratta di una miscela di aceto e di bicarbonato di sodio, fondamentale per catturare ed eliminare gli odori più sgradevoli. Riempiamo una bacinella con questi due ingredienti, naturalmente diluiti in acqua, e immergiamo le posate e i piatti, lasciandoli così per almeno un quarto d’ora.

Una volta tirati fuori posate e piatti, possiamo strofinarli con la spugnetta, bagnandoli con succo di limone. La sua azione sgrassante e profumante è strepitosa. Dopodiché, non resta che risciacquare in acqua fresca. Ecco alcun semplicissimi metodi per pulire e profumare le nostre stoviglie, niente di più facile.

Basta munirsi dei giusti ingredienti per non incorrere più in spiacevoli situazioni. Inoltre, non bisogna dimenticare di utilizzare spugne nuove e non logorate. Queste devono essere cambiate spesso, per evitare accumulo di batteri e di germi, che spesso provocano diffusione di cattivi odori. Ne abbiamo parlato qui.

Impostazioni privacy