Dalia: come far fiorire il fiore in modo semplice e veloce

La dalia è un bellissimo fiore che con alcune semplici e veloci tecniche di giardinaggio è facile da far fiorire. Ecco i consigli per come fare.

dalia in fiore
Dalia (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il giardinaggio può essere un modo divertente e rilassante per entrare in contatto con la natura, e può comportare molti benefici per la salute. È infatti un’attività che fa bene sia alla mente che al corpo e può essere praticata da persone di tutte le età. Inoltre, si possono mangiare i deliziosi frutti, le verdure e le erbe che si coltivano.

Questo hobby è soprattutto in voga da chi ha il piacere di coltivare i fiori e abbellire le proprie case. Un fiore molto tipico a questo scopo è la dalia. Essa è una delle piante più belle che si possano trovare per decorare qualsiasi spazio vuoto della casa e, sebbene presenti alcune difficoltà, ci sono alcuni consigli che si possono seguire per avere una dalia in fiore sana e spettacolare.

Come far fiorire una dalia in modo semplice e veloce

far crescere dalia
Dalia (Unsplash)

Per far crescere la dalia, e tutti i fiori, bisogna tenere in considerazione quattro fattori molto importanti:

  1. Irrigazione: le dalie hanno bisogno di essere annaffiate una volta alla settimana o anche ogni due settimane, a seconda del clima. Fondamentale è non bagnare le foglie o i fiori direttamente, ma mantenere il terreno umido facendo attenzione a non bagnarlo eccessivamente perché potrebbe marcire.
  2. Posizione: È necessario collocare la dalia in un’area con molta luce in modo che cresca forte. Questa pianta infatti ha bisogno della luce diretta del sole e non è consigliabile collocarla in un’area piena di correnti d’aria.
  3. Parassiti: la dalia è spesso invasa da lumache e chiocciole, quindi si consiglia di proteggere i fiori con l’aiuto di insetticidi o pesticidi biologici per mantenerli in salute. Esistono anche alcuni consigli casalinghi per tenere lontani i parassiti.
  4. Il clima: essendo una specie originaria del Messico, la dalia richiede un clima caldo per svilupparsi in modo sano e la loro fioritura inizia in estate.
Impostazioni privacy